quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 28 DICEMBRE 2017
Disabilità. Stanziati 100 mila euro a favore delle associazioni

L’esecutivo ha inoltre votato una integrazione dei fondi per gli enti gestori degli Ambiti Plus (Piani Locali Unitari dei Servizi alla persona) di Sassari e di Nuoro: le risorse – 400 mila euro per Sassari e 219 mila per Nuoro – consentiranno agli Ambiti Plus di soddisfare tutte le richieste di erogazione del servizio educativo e di assistenza domiciliare pervenute.

Riunita ieri sera la Giunta regionale della Sardegna. Primo atto, la nomina del nuovo amministratore straordinario della Provincia del Sud Sardegna in sostituzione di Giorgio Sanna, dimissionario per motivi personali. Il suo posto, dal 31 dicembre 2017, verrà preso da Mario Mossa, ex dirigente del Comune di Cagliari.

Su proposta dell’assessore Luigi Arru, la Giunta ha inoltre stanziato 100 mila euro come contributo per le federazioni delle associazioni che operano con persone con disabilità. 70.000 euro andranno alla Federazione Fish Sardegna onlus (federazione italiana per il superamento dell’handicap), 30.000 euro alla F.A.N.D. (federazione associazioni nazionali delle persone con disabilità).

 Dopo il passaggio in Conferenza Regione – Enti locali, l’esecutivo ha votato una integrazione dei fondi per gli enti gestori degli Ambiti Plus di Sassari e di Nuoro. Per la Giunta “le risorse – 400 mila euro per Sassari e 219 mila per Nuoro – consentiranno agli Ambiti Plus di soddisfare tutte le richieste di erogazione del servizio educativo e di assistenza domiciliare pervenute”.
 
Il Plus è uno strumento per la programmazione sociale e sociosanitaria dell'ambito distrettuale. Attraverso il Plus i Comuni dell'ambito, la Provincia e l'Azienda sanitaria determinano obiettivi e priorità, programmano e dispongono in modo integrato gli interventi sociali, sanitari e sociosanitari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA