quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 08 GENNAIO 2018
Salerno. Parte al Ruggi il progetto Clic. Un software al servizio dei pazienti con ictus

Al via progetto per il governo dei percorsi assistenziali dei pazienti affetti da ictus. L’Information technology accompagna il team medico e il paziente in tutte le fasi dell’assistenza, dal ricovero fino all’eventuale trasferimento in una struttura riabilitativa.

Si chiama Clic (Cloud ictus). È il progetto per il governo dei percorsi assistenziali dei pazienti affetti da ictus cerebrale (Stroke) appena attivato presso l’Aou San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.

Il progetto, nato nell’ambito dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Stroke Unit, ha al suo centro un software in grado di rilevare le diverse attività e momenti assistenziali del paziente con ictus a partire già dalla fase di ricovero ospedaliero nell’interno dell’ospedale Ruggi.

Oltre a rendere le informazioni sanitarie del paziente immediatamente accessibili, il software offre diversi strumenti utili per la gestione del paziente: schede di valutazione clinica e neurologica, la possibilità di memorizzare gli accertamenti clinici o quella di organizzare le modalità di trasferimento alle strutture riabilitative.

Il sistema è stato elaborato dagli informatici-borsisti componenti di un apposito gruppo multidisciplinare denominato “Percorso unico integrato con pazienti con ictus”, di cui fanno parte anche una logopedista, una neurologa, due fisioterapiste, una fisiatra, un addetto alla comunicazione.

A breve sarà esteso su tutto l’ambito provinciale grazie alla sottoscrizione di un protocollo di intesa con l’ASL Salerno.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA