quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 12 GENNAIO 2018
Ambulatorio ostetrico e infermiere di comunità a Petacciato (CB)

È il primo infermiere di comunità attivo in Molise: lavorerà di concerto con i medici di famiglia e potrà fare sia medicazioni in ambulatorio sia visite a domicilio su esigenza dei pazienti. Inoltre sarà attivo sul fronte della prevenzione svolgendo periodicamente incontri di famiglia direttamente a casa dei cittadini.

Un infermiere a disposizione una mattina e un pomeriggio a settimana e un’ostetrica che visiterà le pazienti il lunedì. Saranno queste, per il momento, le attività del nuovo ambulatorio ostetrico e dell’infermiere di comunità di Petacciato (CB) presentati ieri alla presenza del presidente della Regione Paolo di Laura Frattura.

L’infermiere di comunità, il primo attivo in Molise, lavorerà di concerto con i medici di famiglia e potrà fare sia medicazioni in ambulatorio sia visite a domicilio su esigenza dei pazienti. Inoltre sarà attivo sul fronte della prevenzione svolgendo periodicamente incontri di famiglia direttamente a casa dei cittadini.

“Quello che stiamo vivendo è un profondo processo di riorganizzazione del sistema sanitario regionale. Prendere in carico il paziente significa metterlo nelle condizioni di affrontare la patologia a casa o comunque vicino casa e trasferirlo in ospedale solo per i casi più delicati. Quando avremo capito che il paziente si cura a casa e sono il medico e l’infermiere che vanno dal paziente, non viceversa, vorrà dire che avremo centrato l’obiettivo della riorganizzazione”, ha detto Frattura. “La riorganizzazione che stiamo portando avanti ha già dato i suoi risultati: eravamo la regione Cenerentola d’Italia, quella che aveva il valore più basso nella valutazione dei Lea, 130, e invece oggi abbiamo superato il limite della sufficienza che è 160”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA