quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 22 GENNAIO 2018
Latina. Disabilità. All’ospedale San Giovanni di Dio di Fondi arriva lo “Spazio Verde”

Il progetto, dedicato ai disabili non collaboranti ed alle loro famiglie, prevede l’attivazione di tre percorsi modulati sulla base dei bisogni dei malati e sulle loro condizioni di salute.
 


Tre diversi percorsi per accogliere e condurre nel modo più appropriato le persone disabili che necessitano di assistenza sanitaria.
È il progetto  “Spazio Verde” che ha preso avvio il giorno 20 gennaio 2018 presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Fondi.
Il progetto è rivolto ai disabili non collaboranti ed alle loro famiglie e rappresenta la risposta appropriata e personalizzata ai loro bisogni di salute, offrendo risposte di prevenzione, diagnosi e cura e garantendo equità di accesso e di efficacia delle cure.

Nell’ambito del progetto sono stati attivati tre Percorsi. Il Percorso verde, in collaborazione con operatori del volontariato dell’Associazione “Oltre l’Orizzonte”, è dedicato all’accoglienza e la realizzazione di una anagrafe dei disabili complessi e dei loro reali bisogni espressi. Il Percorso giallo, dedicato alle problematiche non urgenti, gestito da un case manager che programmerà in tempi brevi, secondo le necessità, interventi in Day-Surgery o in regime ambulatoriale o di ricovero. Infine, il Percorso rosso, per le situazioni di maggiore urgenza, che prevede l’accoglienza personalizzata del disabile in un luogo appositamente dedicato nei locali del Pronto Soccorso, per il successivo svolgimento di accertamenti diagnostici e interventi terapeutici.

Sempre a Fondi, è inoltre in corso l’attivazione di un servizio di Odontoiatria che andrà ad ampliare l’offerta sanitaria dedicata a questa fascia di popolazione fragile.

È possibile accedere ai servizi offerti da “ Spazio Verde” ubicati presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Fondi, al II piano, entrata del Pronto Soccorso, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30. È stato inoltre  attivato il numero 0771/ 505809, per l’accoglienza/ascolto diretto, sempre dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Per ulteriori informazioni si può contattare la mail: spazioverde@ausl.latina.it. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA