quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 02 FEBBRAIO 2018
Palermo. Prima nascita da PMA all’ospedale Cervello

La bambina, nata con taglio cesareo, pesa 2 chili e 700 grammi e sta bene, così come la madre, una palermitana di 35 anni. Dall’apertura del Centro di PMA 22 donne hanno raggiunto la gravidanza.

È nata ieri pomeriggio nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Cervello la prima bambina concepita con procreazione medicalmente assistita omologa presso il Centro Unico Interaziendale che ha sede all’Ospedale Cervello.

La bambina, nata con taglio cesareo, pesa 2 chili e 700 grammi e sta bene, così come la madre, una palermitana di 35 anni.

Il Centro Interaziendale di Procreazione Medicalmente Assistita per la Sicilia Occidentale (Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello, Policlinico Universitario “Paolo Giaccone”, ASP Palermo) ha avviato l’ambulatorio di accesso al servizio ad aprile 2016 con i colloqui e la selezione delle coppie. A maggio 2017 l’avvio dei primi cicli, con 22 donne che hanno raggiunto la gravidanza.

“Proprio la scorsa settimana abbiamo inaugurato il nuovo punto per la Procreazione medicalmente assistita a Villa Sofia; tre ambulatori e un laboratorio per i controlli clinici e l’arruolamento delle coppie, che si aggiungono al Centro del presidio Cervello, dove continueranno invece ad essere eseguiti i cicli”, ha commentato il commissario della azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello Maurizio Aricò. “Dopo la prima che ha tagliato il traguardo, altre 21 donne sono in attesa, tra cui cinque di parti gemellari. Auguri ai neo-genitori e grazie agli operatori che lo hanno reso possibile, testimoniando ancora una volta la qualità della sanità siciliana”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA