quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 05 FEBBRAIO 2018
Monza. Nel 2017 al San Gerardo 21 donatori di organi

Complessivamente in Lombardia, secondo le rilevazioni del North Italia Trasplant program, nell’anno passato sono state registrate 225 donazioni che hanno permesso 697 trapianti.

Nel 2017 all’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza sono stati effettuati 21 espianti per donazioni di organi. Gli organi di dodici pazienti deceduti sono stati effettivamente utilizzati consentendo complessivamente circa 40 trapianti.

Il dato deriva dalle rilevazioni del North Italia Trasplant program (N.I.T.p.) che per l’anno passato ha censito 225 donazioni in Lombardia (che hanno permesso 697 trapianti).

“Sono molto soddisfatta della collaborazione esistente da anni fra nostra associazione e le A.S.S.T. di Monza-Desio e di Vimercate, la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Milano-Bicocca di Monza, l’A.T.S. di Monza Brianza e Lecco, gli Ordini professionali dei Medici di Medicina Generale e degli Infermieri del nostro territorio e le Amministrazioni Comunali di Monza e della Brianza”, ha detto la presidente della Sezione Aido (associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule) di Monza e della Brianza Enrica Colzani.

“Questa sinergia ha portato agli splendidi esempi di solidarietà umana che si nascondono dietro i freddi numeri delle statistiche, ma che sono il cuore vivo e pulsante della generosità e dell’altruismo della gente della nostra provincia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA