quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 11 NOVEMBRE 2011
Merck Serono e Ablynx alleati contro l’artrite. Maxi investimento di 20 mln di euro
Un nuovo accordo milionario per investimenti e ricerca comuni tra le due aziende (hanno già collaborato su altri due progetti). L'obiettivo questa volta è la scoperta e lo sviluppo di farmaci a base di anticorpi a dominio singolo, per la cura dell’artrite.
Un annuncio arrivato ieri dalla Merck Serono, quello che parla di un nuovo accordo con Ablynx, la compagnia che sta cercando di sviluppare una nuova classe di composti terapeutici basati sugli anticorpi a dominio singolo per la cura di infiammazioni, trombosi, malattie polmonari e oncologiche. L’intesa è per lo sviluppo di due nuovi farmaci a partire da queste immunoglobuline, da utilizzare nella cura dell’artrosi.
Secondo l’accordo, Ablynx riceverà da MercK Serono 20 milioni di Euro, che serviranno a coprire tutte le attività e i costi per la scoperta e lo sviluppo di entrambi i prodotti, esclusi i costi di fabbricazione e i possibili costi per lo sviluppo di modelli in vivo, fino alla fase pre-clinica. Se i due farmaci piaceranno alla Merck Serono, poi, Ablynx potrà scegliere se ricevere altri 15 milioni di Euro per ogni programma di sviluppo – se sarà disposta poi a dividere i ricavati alla pari con Merck Serono – oppure se brevettare da sola, in esclusiva, i farmaci.
“Siamo contenti dei progressi nella collaborazione con Ablynx, e stiamo già pensando a come sviluppare ulteriormente una relazione così produttiva”, ha spiegato Bernhard Kirschbaum, a capo della sezione Global Discovery and Early Development della Merck Serono. “Siamo piacevolmente stupiti dalla velocità con cui questa azienda sviluppa i programmi di ricerca e pensiamo che potrebbe diventare un’importante fonte per la creazione di nuovi farmaci per noi. Pensiamo che le caratteristiche specifiche delle nostre immunoglobuline abbiano un potenziale inimmaginabile nella cura dell’artrite”.
Un entusiasmo condiviso da Edwin Moses, amministratore delegato di Ablynx. “Siamo soddisfatti di questo terzo accordo con Serono, che arriva a un anno dal secondo. Merck è uno dei migliori partner che abbiamo”, ha detto. L’intesa sarebbe infatti la terza tra le due aziende, dopo quella del settembre 2008 per lo sviluppo di immunoglobuline da usare in trattamenti oncologici e immunologici, e quella dell’ottobre 2010 per lo sviluppo di anticorpi che avessero le malattie infiammatorie come target.
© RIPRODUZIONE RISERVATA