quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 05 APRILE 2018
A Frattamaggiore l’eredità della legge 180 nelle parole di Franco Rotelli

Il 6 aprile un incontro organizzato dalla Asl Napoli 2. Rotelli è stato stretto collaboratore di Basaglia; da direttore generale della Asl Caserta 2, poi, riuscì a realizzare una profonda riorganizzazione dei servizi introducendo importanti innovazioni assistenziali e valorizzando la crescita professionale di diversi dirigenti

Domani 6 aprile alle ore 10.00, presso l’auditorium dell’Asl Napoli 2 Nord in via Padre Mario Vergara a Frattamaggiore (NA) si terrà l’incontro “L’eredità della legge 180 nelle parole di Franco Rotelli”.

L’incontro avrà come protagonista Franco Rotelli, uno dei padri della riforma psichiatrica in Italia, stretto collaboratore di Basaglia e medico con una grandissima esperienza nella gestione dei servizi sanitari. Nell’occasione sarà presentato il libro “Primavera 180” della psichiatra Teresa Capacchione.

Rotelli conosce bene il territorio campano, avendo ricoperto il ruolo di direttore generale dell’Asl Caserta 2 dal 2001 al 2004 e avendo realizzato, in quell’occasione, una profonda e concreta rivoluzione dei servizi, introducendo importanti innovazioni assistenziali e valorizzando la crescita professionale di diversi dirigenti.
 
“Gli anni vissuti con Franco Rotelli come manager all’Asl Caserta 2 hanno segnato molti di noi”, ricorda Antonio d’Amore, direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord già direttore del dipartimento Dipendenze presso l’Asl di Caserta. “Quell’esperienza ci ha mostrato nella pratica come sia possibile modificare i servizi anche in modo radicale, in funzione di una migliore assistenza ai cittadini. Ritengo che qui da noi all’Asl Napoli 2 Nord la testimonianza di un grande innovatore come Franco possa essere estremamente significativa, soprattutto in questo momento di grande trasformazione organizzativa ed assistenziale”.
 
L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Napoli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA