quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 11 APRILE 2018
Ema. Audizione pubblica su chinoloni e fluorochinoloni. Al via registrazione
L'audizione - il 13 giugno - darà voce a pazienti, medici, infermieri, farmacisti, ricercatori e chiunque altro voglia condividere esperienze utili sull’impiego di chinoloni e fluorochinoloni. Sono aperte le registrazioni.
Sono aperte le registrazioni per partecipare alla prossima audizione pubblica indetta dall'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) il 13 giugno 2018, presso la propria sede a Londra. L’audizione, la seconda dopo quella tenutasi a settembre scorso sul valproato in gravidanza, darà voce a pazienti, medici, infermieri, farmacisti, ricercatori e chiunque altro voglia condividere esperienze utili sull’impiego di chinoloni e fluorochinoloni, una classe di antibiotici ampiamente prescritta nell'UE.
"L'audizione pubblica offre ai cittadini l'opportunità di contribuire a questa revisione. Le loro esperienze andranno ad integrare le evidenze scientifiche disponibili in modo da rendere più completo il pacchetto di informazioni sulla base del quale il PRAC prenderà delle decisioni - commenta il direttore dell'Ema Guido Rasi -. Le audizioni pubbliche sottolineano il nostro impegno a includere pazienti e operatori sanitari nel processo decisionale".
L'audizione pubblica fa parte di un riesame condotto dal Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC ) dell'EMA, che sta esaminando le segnalazioni di gravi effetti collaterali persistenti ad interessamento principalmente di muscoli, articolazioni e sistema nervoso, associati all’uso dei chinoloni e fluorochinoloni. Alcuni di questi effetti indesiderati sono stati riportati in pazienti con infezioni non gravi che potrebbero essere stati trattati con altri antibiotici. Il PRAC vorrebbe acquisire le esperienze del pubblico in merito ai rischi associati a questi antibiotici e valutare eventuali ulteriori misure, affinché siano usati nel modo più sicuro possibile.
Come nella precedente occasione, al fine di razionalizzare gli interventi, il PRAC ha riassunto gli argomenti di discussione in tre particolari quesiti. Verrà chiesto ai partecipanti di esprimere la loro opinione su: ruolo dei chinoloni e dei fluorochinoloni nel trattamento delle infezioni; rischi associati all'uso di tali antibiotici e possibili ulteriori misure per ottimizzarne l'uso sicuro.
Per partecipare in qualità di relatore o osservatore, c’è tempo fino al 30 aprile 2018 per presentare apposita domanda. L’EMA esaminerà le richieste pervenute e cercherà di garantire un'ampia rappresentanza di tutte le parti interessate dell'UE. Maggiori informazioni sulle finalità e modalità di partecipazione alle audizioni possono essere richieste via e-mail al seguente indirizzo publichearings@ema.europa.eu o consultate nella guida pubblicata sul sito dell’EMA. L'audizione sarà trasmessa in diretta sul sito web dell'EMA.
© RIPRODUZIONE RISERVATA