quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 23 APRILE 2018
Bari. Centro di riabilitazione senza accreditamento eseguiva prestazioni in esenzione ticket. Titolare denunciato per truffa

Una struttura sanitaria privata che aveva ricevuto la revoca dell’accreditamento con il Ssr a causa di violazioni contributive e previdenziali erogava prestazioni a pazienti in regime di esenzione totale le cui cure erano a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale

I Carabinieri del NAS di Bari, a seguito della denuncia presentata dalla Direzione generale della locale Asl, nel corso di un controllo ispettivo, hanno accertato che presso un centro privato di riabilitazione della provincia, venivano erogate prestazioni sanitarie ambulatoriali e domiciliari, in particolare attività di riabilitazione fisioterapica e psicologica, a pazienti in regime di esenzione totale le cui cure erano a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Nei confronti della struttura sanitaria privata, tuttavia, già dalla fine del 2017, era intervenuta la revoca dell’accreditamento istituzionale con il Servizio sanitario regionale a causa di reiterate violazioni in materia contributiva e previdenziale.

I militari hanno, pertanto, sottoposto a sequestro preventivo il presidio di riabilitazione che potrà erogare unicamente prestazioni sanitarie con oneri a carico dei pazienti nonché documentazione attestante l’esecuzione di trattamenti sanitari a carico del SSR.
Il titolare del centro riabilitativo è stato denunciato alla locale Autorità Giudiziaria per tentata truffa ai danni del Servizio sanitario nazionale e inosservanza di un provvedimento dell’autorità.

Fonte: Nas - Carabinieri per la Tutela della Salute 

© RIPRODUZIONE RISERVATA