quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 10 MAGGIO 2018
Bolzano. Accordo tra Azienda sanitaria, Federfarma e Assofarm per la distribuzione in farmacia dei presidi per diabetici

I cittadini potranno ottenere glucometri, strisce reattive per la determinazione della glicemia e lancette direttamente in farmacia e non più soltanto nei centri per il diabete. Socker: “In questo modo rafforziamo il ruolo delle farmacie e nel contempo otteniamo dei risparmi”

Via libera all'accordo per la distribuzione attraverso le farmacie di glucometri, strisce reattive e lancette per pazienti diabetici.

La Giunta della Provincia autonoma di Bolzano, nel corso della sua ultima seduta, ha espresso il proprio assenso alla firma di un accordo tra l’Azienda sanitaria, l’Associazione sindacale provinciale dei proprietari e dei titolari di farmacia (Federfarma) ed Assofarma, in rappresentanza delle farmacie comunali, in merito alla distribuzione dei glucometri, delle strisce reattive per la determinazione della glicemia e delle lancette per conto dell’Azienda sanitaria direttamente in farmacia.

Fino a oggi, i presìdi medici necessari al controllo del diabete venivano forniti ai pazienti dai centri per il diabete e dalle farmacie convenzionate.

“Grazie all’accordo approvato dalla Giunta sarà possibile rafforzare il ruolo delle farmacie per quanto riguarda l’approvvigionamento dei presidi medici indispensabili alle persone affette da diabete e nel contempo il servizio sanitario provinciale potrà ottenere una sensibile riduzione dei costi”, ha affermato l’assessora alla Salute Martha Stocker.
 
Questo accordo è collegato all’adesione dell’Azienda sanitaria, sottoscritta nel corso del 2017, alla procedura della Regione Piemonte per l’acquisto di questi presìdi medici nella misura del 30% del fabbisogno triennale, pari a 5.000 glucometri, 6 milioni di strisce reattive e 6 milioni di lancette.

In Alto Adige vi sono circa 1000 pazienti affetti da diabete di tipo I ed oltre 20.000 di tipo II. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA