quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 22 MAGGIO 2018
Cagliari. Il 25 maggio al San Michele corso di ecoendoscopia nel tumore del pancreas

Il corso è organizzato dal Gruppo Pancreas dell’Azienda Ospedaliera G. Brotzu e avrà come focus l’applicazione delle moderne tecniche di ecoendoscopia nei confronti di uno delle neoplasie maligne a più alta mortalità, quello al pancreas

Si svolgerà venerdì 25 maggio all’Ospedale San Michele di Cagliari il 3° corso di Ecoendoscopia dal titolo “Incontro monotematico sull’adenocarcinoma pancreatico”, che quest’anno sarà  incentrato                                                         sul tumore al pancreas.

Il corso è organizzato dal Gruppo Pancreas dell’Azienda Ospedaliera G. Brotzu e avrà come focus l’applicazione delle moderne tecniche di ecoendoscopia nei confronti di uno delle neoplasie maligne a più alta mortalità, quello al pancreas.

Al corso parteciperanno, oltre a medici e chirurghi degli ospedali regionali, i massimi esperti nel panorama della chirurgia e della endoscopia digestiva nazionale, tra cui Luca Barresi, Ilaria Tarantino e Mario Traina dell’ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione), Massimo Falconi dell’Ospedale San Raffaele di Milano e Carlo Fabbri dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

Il Gruppo Pancreas dell’Azienda Ospedaliera G. Brotzu è un gruppo di lavoro costituito da medici, specialisti nelle diverse branche della medicina, che si occupano a vario titolo di patologie pancreatiche.

“Obiettivo del gruppo è quello d offrire al paziente affetto da malattia pancreatica un percorso diagnostico-terapeutico virtuoso in linea con una medicina moderna e di qualità, garantendo al contempo un accesso alle cure, agevole ed efficiente, e che segua il paziente dalla diagnosi alla terapia fino ai successivi controlli”, dice Valeria Pollino coordinatrice del Gruppo Pancreas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA