quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 25 MAGGIO 2018
Epilessia. Ogni dieci casi, tre presentano una forma resistente ai farmaci

Tra i bambini l’epilessia resistente ai farmaci ha un’incidenza piuttosto alta. Riguarderebbe tre casi su dieci. Un gruppo di ricercatori norvegesi ha approfondito il tema con uno studio condotto su 600 bambini con epilessia

(Reuters Health) – Ogni 10 bambini che soffrono di epilessia, tra sono affetti da una forma resistente alla terapia farmacologica. Il dato emerge dallo studio condotto da un team di ricercatori coordinato da Kari Modalsli Aaberg, del National Center for Epilepsy all’Oslo University Hospital, in Norvegia. La ricerca è stata pubblicata da Pediatrics.

Lo studio
Secondo gli autori, tra il 61 e il 71% dei bambini con epilessia ottiene una remissione permanente con il trattamento antiepilettico, mentre tra il 7 e il 20% ha una forma resistente ai farmaci. Per verificare il dato, i ricercatori hanno usato la definizione standard di resistenza ai farmaci, identificata come il fallimento di almeno due farmaci o in monoterapia o in combinazione, e hanno analizzato i dati del Norwegian Mother and Child Cohort Study, condotto su 600 bambini con epilessia, tra i tre e i 13 anni di età, seguiti per almeno un anno dopo la diagnosi.

I risultati
È emerso che il 30% del campione era resistente ai farmaci, il 59% era libero da crisi per almeno un anno o più e il 12% presentava risultati intermedi. Un terzo dei pazienti aveva una causa nota di epilessia. E questi avevano il 48% di rischio di avere una forma resistente ai farmaci, contro il 21% di coloro che soffrivano di epilessia senza causa nota.

Fonte: Pediatrics

Anne Harding

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

© RIPRODUZIONE RISERVATA