quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 04 GIUGNO 2018
Asp Catania. Al via a Caltagirone la la Settimana della salute mentale di comunità

Nel corso delle sessioni, cittadini, operatori, utenti, famiglie, amministratori, associazioni culturali e sociali, cooperative sociali e operatori economici si confronteranno sulle buone prassi, le criticità e la progettualità dei Distretti socio-sanitari delle Aziende sanitarie provinciali di Catania, Siracusa ed Enna

Si è aperta oggi, con il Convegno sul tema “Integrazione socio-sanitaria: legislazione, progettualità, buone prassi, criticità”, presso la Sala “Mario Scelba” del Palazzo Municipale di Caltagirone, la Settimana della Salute mentale di comunità

L’evento, che vuole celebrare l’anniversario dei 40 anni dalla Legge Basaglia, è organizzato dal Modulo DSM di Caltagirone-Palagonia, con il patrocinio dei Comuni di Caltagirone, Catania e Siracusa, in partnership con Asp di Enna, Asp di Siracusa, Distretto socio-sanitario D22 di Enna e Distretto socio-sanitario D46 di Noto, con la collaborazione di: Coop. Sociale “Arcoiris”, Coop. Sociale “Insieme”, Coop. Sociale “Namastè”, Fattoria Sociale “Terra Nostra”, CTA “La Grazia”, CTA “S. Antonio”, Gruppo Scout Cngei, Istituto di Sociologia “Luigi Sturzo”, Ass. “Astra”, Coop. “Zeno Saltini”, Ass. “La Crisalide”, Ass. “Elohim”, Coop. “Copros”, Coop. “Alisea”.

“La Settimana della salute mentale di comunità vuole essere l’occasione per rilanciare un dibattito sulla salute mentale con cittadini, operatori, utenti, famiglie, amministratori, associazioni culturali e sociali, cooperative sociali e operatori economici”, ha detto Raffaele Barone, direttore del Modulo DSM di Caltagirone-Palagonia. “Consapevoli, come ci ha insegnato Basaglia, che idee e azioni non possono essere disgiunte, che dietro al fare deve esserci un pensiero che di continuo si verifica e si aggiusta in un nuovo fare”.

Nel corso delle sessioni, cittadini, operatori, utenti, famiglie, amministratori, associazioni culturali e sociali, cooperative sociali e operatori economici si confronteranno sulle buone prassi, le criticità e la progettualità dei Distretti socio-sanitari delle Aziende sanitarie provinciali di Catania, Siracusa ed Enna.

Fra i temi oggetto di approfondimento: la legislazione relativa al Piano socio-sanitario, l’attuazione dei PAI previsti dalle misure “Dopo di noi”, la vita indipendente, i tirocini lavorativi con il reddito d’inclusione, l’attuazione dei programmi dei Piani di Zona, il Budget di salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA