quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 02 DICEMBRE 2011
Malattie rare. Balduzzi: "Basta attese. Subito nuovi Lea con esenzione per 109 nuove malattie"

L'impegno preso al Convegno “Siamo rari…ma tanti” che si è tenuto ieri a Roma. "I cosiddetti nuovi Lea, al cui interno è previsto l’inserimento di 109 nuove malattie rare, non possono continuare ad essere solo argomento di convegni ma il loro iter dovrà essere rapidamente concluso".

“Le malattie rare sono una priorità all’attenzione del Ministero della Salute. Il criterio che guida il Ministro è l’individuazione delle situazioni più deboli e le malattie rare sono una di queste", così il ministro della Salute Renato Balduzzi intervenuto ieri al Convegno “Siamo rari…ma tanti”.
 
"Da dieci anni - ha proseguito - è in vigore il diritto all’esenzione. Le risposte dei livelli regionali sono positive ed è giuridicamente possibile accantonare una quota per questo settore. E ritengo che data la natura dell’intervento si tratta di un impegno politicamente doveroso".
 
"E’ indispensabile - ha sottolineato Balduzzi - che le Regioni si impegnino a rilevare dettagliatamente le potenzialità cliniche nel loro territorio rendendole anche disponibili oltre i propri confini. Oggi è matura la possibilità di fare qualche passo in avanti, per esempio migliorare e snellire i percorsi sui farmaci innovativi".

"I cosiddetti nuovi Lea - ha concluso - al cui interno è previsto l’inserimento di 109 nuove malattie rare, non possono continuare ad essere solo argomento di convegni ma il loro iter dovrà essere rapidamente concluso".


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA