quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 12 LUGLIO 2018
Dall’Enpam 5 mila euro l’anno ai figli degli iscritti per frequentare un collegio universitario di merito

L’Ente di previdenza mette a disposizione dei figli degli iscritti un contributo economico che si aggiunge alle borse di studio già esistenti per gli orfani, che offre la possibilità, previa selezione, di essere ospitati in una delle strutture residenziali riconosciute dal Miur, destinate a studenti delle università italiane statali e non statali.

L’Enpam, ente di previdenza dei medici e degli odontoiatri, mette a disposizione dei figli dei suoi iscritti un contributo annuale di 5 mila euro per frequentare un collegio universitario di merito. Lo comunica l’Ente in una nota.
 
“La novità di quest’anno – scrive l’Enpam - , che si aggiunge alle borse di studio già esistenti per gli orfani, riguarda la possibilità di essere ospitati in una delle strutture residenziali riconosciute dal Miur, destinate a studenti delle università italiane statali e non statali.
 
Per poter accedere è necessario superare una selezione e avere un curriculum di studi eccellente.
 
Il bando riguarda 50 collegi universitari di merito distribuiti in 15 città universitarie italiane.
 
“Oltre ad affiancare il percorso universitario del singolo studente – prsegue il comunicato - con un tutorato altamente qualificato, ogni convitto sviluppa un programma extracurricolare specifico per favorire l’acquisizione di più competenze e valorizzare quindi particolari meriti e abilità”.
 
Le borse messe a bando dalla Fondazione Enpam nel 2018 hanno uno stanziamento complessivo di 100mila euro e prevedranno un contributo fino a 5mila euro all’anno per studente per tutta la durata del corso universitario, se verranno soddisfatti i requisiti richiesti.
 
Si darà priorità a chi si iscrive ai corsi di laurea in medicina e in odontoiatria, senza escludere eventuali altri corsi nel caso restino sussidi disponibili. 
 
L’obiettivo della Fondazione è infatti quello “di incentivare il ricambio generazionale e di favorire i giovani che decidono di intraprendere la professione del medico o del dentista”.
 
“Studiare costa sacrifici in termini di impegno e di costi per la famiglia – ha commentato il presidente Alberto Oliveti – . Con quest’iniziativa vogliamo investire nel nostro futuro, favorendo il ricambio generazionale con particolare riguardo per i medici e i dentisti di domani. Tuttavia, in un’ottica di Adepp, pensiamo anche alle altre professioni”.
 
Potranno fare domanda gli iscritti attivi e pensionati, in regola con i versamenti contributivi, con un reddito non superiore a 8 volte il minimo Inps. Gli studenti non dovranno avere più di 26 anni.
 
Come fare domanda. 
L’apertura del bando dell’Enpam è concomitante all’avvio delle selezioni per i collegi. Si potrà infatti fare domanda a partire dalle ore 12 del 17 settembre fino alle ore 24 del 26 ottobre.
 
La domanda dovrà essere presentata insieme a tutti i documenti richiesti dal Bando direttamente dall’area riservata del sito dell’Enpam.
 
Ulteriori informazioni sono consultabili alla pagina www.enpam.it/collegidimerito
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA