quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 24 LUGLIO 2018
Nuovi protocolli idoneità sportiva agonistica in ambito cardiologico

La nuova edizione presentata oggi a Roma è frutto della collaborazione tra la Federazione Medico Sportiva Italiana e le principali associazioni mediche del settore cardiologico quali Sic Sport, Sic, Anmco e Ance. I nuovi Protocolli rappresentano un importante lavoro di sintesi scientifica e culturale, in linea con la più recente letteratura internazionale di ambito cardiologico e medico-sportivo.

I nuovi Protocolli di idoneità sportiva agonistica in ambito cardiologico sono stati presntati oggi a Roma. Il lavoro è stato editato, con ampio corredo bibliografico, dalla Federazione Medico Sportiva Italiana sulla propria rivista “Medicina dello Sport”. All’evento ha partecipato, fra gli altri, il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Gualtiero Walter Ricciardi.

La nuova edizione è frutto, ancora una volta, della collaborazione tra la Federazione Medico Sportiva Italiana e le principali associazioni mediche del settore cardiologico quali la Società Italiana di Cardiologia dello Sport (Sic Sport), la Società Italiana di Cardiologia (Sic), l’Associazione Nazionale Medici Cardiologici Ospedalieri (Anmco) e l’Associazione Nazionale Cardiologi Extraospedalieri (Ance). I nuovi Protocolli rappresentano un importante lavoro di sintesi scientifica e culturale, in linea con la più recente letteratura internazionale di ambito cardiologico e medico-sportivo.

“I protocolli di di idoneità sportiva agonistica in ambito cardiologico – spiega Maurizio Casasco, Presidente della Federazione Italiana e di quella Europea di Medicina dello Sport – hanno da sempre una grande rilevanza, perché costituiscono uno strumento fondamentale di informazione scientifica e di utilità pratica per lo specialista in Medicina dello Sport, cui è demandata l’esclusiva potestà certificatoria in ambito agonistico. La grande quantità d’informazioni apparse nella letteratura scientifica internazionale in questi ultimi anni e le sempre più innovative risorse tecnologiche in ambito sanitario hanno reso necessario un aggiornamento dei 'Cocis' (Comitato Organizzativo Cardiologico per l’Idoneità allo Sport), affinché fosse in linea con l’attualità cardiologica e medico sportiva, sia per quanto concerne la prevenzione del rischio cardiologico delle attività fisiche, sia nel recepimento dei nuovi principi della recentissima legge ‘Gelli’ sulla responsabilità professionale medica”.

“Gli Autori e i numerosi Esperti consultati – aggiunge Casasco - hanno messo a punto un significativo lavoro di sintesi scientifica e culturale, aggiornato alle necessità e alle esigenze del quotidiano lavoro professionale del Medico specialista in Medicina dello Sport e dello specialista in Cardiologia”.
Ai lavori, a cui parteciperanno numerosi esperti del settore, si concluderanno intorno alle 16.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA