quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 01 AGOSTO 2018
Farmaci e dispositivi medici. Da governance a verifica atti e provvedimenti. Al via nuovo tavolo presso il Ministero della Salute

Dopo i molti Tavoli infruttuosi degli anni passati il nuovo Ministro ci riprova. I compiti del Tavolo saranno: verificare gli atti e i provvedimenti che disciplinano la governance farmaceutica, rilevarne le principali criticità ed elaborare soluzioni anche di carattere normativo, indicare proposte innovative sia per i farmaci che per i dispositivi medici.

Si è costituito oggi, presso l’ufficio di Gabinetto del ministero della Salute, il Tavolo tecnico di lavoro sui farmaci e i dispositivi medici. Lo rende noto in un comunicato il Ministero della Salute.
 
“Suoi compiti – si spiega -  saranno: verificare gli atti e i provvedimenti che disciplinano la governance farmaceutica, rilevarne le principali criticità ed elaborare soluzioni anche di carattere normativo, indicare proposte innovative sia per i farmaci che per i dispositivi medici”.
 
I componenti. Il Tavolo è composto da rappresentanti di Aifa (Agenzia italiana del farmaco), del ministero dell’Economia e delle Finanze, del ministero dello Sviluppo economico, dal coordinatore tecnico della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dal coordinatore del tavolo tecnico sulla farmaceutica della stessa Conferenza.
 
Fanno parte del Tavolo, inoltre, quattro esperti individuati dal ministro: il professor Silvio Garattini, farmacologo di fama internazionale e fino a poche settimane fa direttore del Mario Negri, di cui ora è presidente, l'architetto Giovanni Bissoni, ex assessore alla Sanità dell'Emilia Romagna, presidente Agenas, poi sub commissario nel Lazio e per anni membro del Cda Aifa e ora tra i consulenti del ministro Grillo, la dottoressa Luciana Ballini, dell'Agenzia sanitaria e sociale dell'Emilia Romagna e il dottor Giuseppe Traversa dell'Istituto superiore di sanità. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA