quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 01 AGOSTO 2018
Farmacie e parafarmacie. Lorefice (M5S): “Subito indagine conoscitiva. Superare incogruenza farmacisti senza farmacia”

La presidente della Commissione Affari sociali alla Camera annuncia l’iniziativa parlamentare che segue alle anticipazioni date dal Ministro ieri e chiarisce l'obiettivo: “Abbiamo tutta la volontà di approdare a una soluzione in grado di superare l’incongruenza di farmacisti senza farmacie”.

“In seguito a interlocuzione con il Ministro della Salute Giulia Grillo e il Presidente della Commissione Sanità del Senato, Pierpaolo Sileri, si è convenuti sulla necessità di avviare un’indagine conoscitiva sul tema farmacie e parafarmacie”, dichiara Marialucia Lorefice, deputata M5S e presidente della Commissione affari sociali alla Camera.

“Purtroppo in questi anni non si è agito per risolvere le evidenti criticità e pertanto è necessario intervenire per dare risposte concrete. L'idea - aggiunge - è quella di individuare, con il supporto di tutti gli stakeholder presenti sul mercato, un punto di equilibrio che metta al primo posto i servizi a favore dei cittadini e dei pazienti oltre che tutelare i diritti di tutti gli operatori”.

“Siamo confidenti che l’indagine ci permetterà, attraverso un percorso di audizioni, di confrontarci con tutte le parti in causa con l’obiettivo di elaborare una proposta di riforma condivisa con tutto il sistema. Siamo consapevoli che non sarà una cosa semplice, - conclude Lorefice - ma abbiamo tutta la volontà di approdare a una soluzione in grado di superare l’incongruenza di farmacisti senza farmacie”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA