quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 02 AGOSTO 2018
Consultori, approvato elenco delle prestazione e tariffe

L'elenco delle prestazioni dei consultori familiari era stato aggiornato l’ultima volta nel 2009. Sono le 15 strutture sostenute finanziariamente dalla Provincia e che offrono a famiglie, coppie e singoli consulenze e sostegno per problematiche di carattere sociale, psicologico e ginecologico. Tariffe aumentare in media del 10%. Per il sostegno dell’attività dei consultori la Provincia mette a disposizione ogni anno circa 3,7 milioni.

Via libera della Giunta di Bolzano all'elenco delle prestazioni erogate dai consultori e alle tariffe. L'obiettivo è andare incontro alle esigenze delle famiglie. Lo annuncia una nota della Provincia in cui si evidenzia che “i consultori familiari svolgono un ruolo fondamentale a favore delle famiglie in difficoltà”.

Le 15 strutture sostenute finanziariamente dalla Provincia offrono a famiglie, coppie e singoli consulenze e sostegno per problematiche di carattere sociale, psicologico e ginecologico, così come in merito a questioni riguardanti i rapporti interpersonali, la sessualità, l’educazione demografica e questioni legali”.

L'elenco delle prestazioni dei consultori familiari era stato aggiornato l’ultima volta nel 2009 e la Giunta provinciale, nel corso della sua ultima seduta, ha deciso di adeguare le prestazioni inserendo, ad esempio, la consulenza di assistenti sociali e la mediazione famigliare. Le modifiche sono state suggerite, “sulla base delle esperienze maturate negli ultimi anni”, da un apposito gruppo di lavoro composto da rappresentanti delle Ripartizioni sanità e politiche sociali, dell’Agenzia per la famiglia, dell’Azienda sanitaria provinciale e dei consultori familiari.

“Così come la società, anche la famiglia è in continua trasformazione, ed è quindi particolarmente importante rispondere in maniera adeguata alle nuove sfide. Sono molto soddisfatta che si sia giunti ad un aggiornamento delle prestazioni erogate dai consultori”, commenta l'assessora provinciale, Martha Stocker.

Nell’ambito dell'adeguamento delle prestazioni sono state aumentare in media del 10% anche le relative tariffe: ciò comporterà per il 2018 un aumento dei costi a carico della Provincia di circa 100.000 euro, mentre nei prossimi anni questi aumenti saranno di circa 300.00 euro. La Provincia di Bolzano mette a disposizione per il sostegno dell’attività dei consultori familiari ogni anno circa 3,7 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA