quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 04 SETTEMBRE 2018
Vaccini. Salvaguardiamo il lavoro fatto dai distretti in questi mesi a tutela della sanità pubblica

E’ assolutamente necessario salvaguardare i risultati ottenuti e impegnarsi nel recupero degli inadempienti alle vaccinazioni anche attraverso un’offerta quotidiana alla pratica vaccinale ed un programma di vaccinazioni personalizzato, concordato con il medico vaccinatore previo colloquio informativo

La C.A.R.D. (Confederazione Associazioni Regionali di Distretto – Società Scientifica delle attività Sociosanitarie Territoriali), nella piena consapevolezza che le vaccinazioni rappresentano uno strumento fondamentale nella Sanità Pubblica per la prevenzione ed il contrasto alle malattie infettive, intende valorizzare l’ottimo lavoro quotidiano svolto dagli operatori sanitari dei distretti nella promozione alla pratica vaccinale, al fine di migliorare la copertura delle vaccinazioni previste dal piano nazionale vaccinale (P.N.V.) 2017/2019.

L’attività svolta dagli operatori sanitari è rivolta non soltanto alla sensibilizzazione sull’essenzialità delle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate comprese nei L.E.A., ma finalizzata anche a contrastare il diffondersi d’informazioni false sui pericoli delle vaccinazioni, assolutamente non confermate    dati scientifici.

Di fondamentale importanza è il counselling vaccinale, gestito con professionalità ed orientato alla responsabilizzazione e collaborazione, utile per l’identificazione dei bambini candidabili alla somministrazione del vaccino, nonostante la presenza di comorbidità. Fornire informazioni corrette, ma soprattutto di facile comprensione, consente di raggiungere uno degli obiettivi del counselling in ambito vaccinale, quale l’adesione spontanea e consapevole.

E’ assolutamente necessario salvaguardare i risultati ottenuti e impegnarsi nel recupero degli inadempienti alle vaccinazioni anche attraverso un’offerta quotidiana alla pratica vaccinale ed un programma di vaccinazioni personalizzato, concordato con il medico vaccinatore previo colloquio informativo.
Il miglioramento delle coperture vaccinali, così come previsto dalla normativa vigente, rappresenta il risultato del notevole impegno e della dedizione di tutti gli operatori sanitari coinvolti, consapevoli dell’importanza e delle potenzialità delle vaccinazioni.
 
Salvaguardiamo l’ottimo lavoro svolto da tutti i distretti in questi ultimi mesi e non vanifichiamone gli sforzi a salvaguardia della sanità pubblica.
Noi vacciniamo per la salute dei nostri figli e di quelli degli altri.
 
Gennaro Volpe
Presidente CARD Italia

© RIPRODUZIONE RISERVATA