quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 20 SETTEMBRE 2018
Farmacie. Gaudioso (Cittadinanzattiva): “Con liberalizzazione fascia C meno garanzie per i cittadini”

"Oggi 4 mila parafarmacie hanno lo stesso fatturato dei circa 400 corner della Gdo che dunque sarebbe l’unica beneficiaria di una liberalizzazione e non credo debba essere questo l’interesse del servizio sanitario nazionale”. Così il segretario generale di Cittadinanzattiva, ospite di FederfarmaChannel, in merito alla discussione sulla fuoriuscita dalle farmacie dei farmaci di fascia C.

“Il servizio capillare e convenzionato va tutelato e reso sempre migliore. Oggi 4 mila parafarmacie hanno lo stesso fatturato dei circa 400 corner della Gdo che dunque sarebbe l’unica beneficiaria di una liberalizzazione e non credo debba essere questo l’interesse del servizio sanitario nazionale”. Così Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva, ospite di FederfarmaChannel, in merito alla discussione sulla fuoriuscita dalle farmacie dei farmaci di fascia C verso parafarmacie e grande distribuzione.
 
“Se la farmacia è un presìdio, e non solo un erogatore di farmaci, significa che a questa è collegata tutta una serie di servizi, anche in tema di garanzie per i cittadini in termini di qualità, sicurezza e accessibilità. E la capillarità delle farmacie è una delle garanzie”. Per Gaudioso togliere la fascia C dalle farmacie non aiuterebbe le parafarmacie, ma solo la grande distribuzione “non utile al Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre  così facendo, non faremmo che indebolire le farmacie che già vivono problemi finanziari. Dobbiamo qualificare le farmacie affinché eroghino un livello di servizio sempre maggiore, non togliergli servizi”, conclude. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA