quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 22 SETTEMBRE 2018
Torna la giornata del ciclamino. L’Aou San Luigi di Orbassano ancora tra le cento piazze, per sostenere la lotta alla Sclerodermia

Dal venerdì 28 a domenica 30 settembre il Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermiai colorerà con il ciclamino l’Italia, fiore simbolo dell’Associazione, verrà offerto al pubblico per sostenere la ricerca scientifica sulla Sclerosi Sistemica conosciuta anche come Sclerodermia e far fiorire l’informazione sull’importanza di una diagnosi precoce.

Il Gils (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia) scende in campo, per il ventiquattresimo anno consecutivo, con la Giornata del Ciclamino: 100 piazze italiane che, per tre giorni, da venerdì 28 a domenica 30 settembre, coloreranno l’Italia con il ciclamino, fiore simbolo dell’Associazione, offerto al pubblico per sostenere la ricerca scientifica sulla Sclerosi Sistemica conosciuta anche come Sclerodermia e far fiorire l’informazione sull’importanza di una diagnosi precoce.
 
“Dal 2008 ad oggi abbiamo potuto investire in progetti scientifici e, quest’anno, l’obiettivo della raccolta fondi è quello di aiutare a finanziare altri due progetti di ricerca - dichiara Carla Garbagnati Crosti, presidente del Gils -. Due progetti molto importanti, il primo a tema libero sulla patologia, è di 30.000€ ed è riservato a un giovane ricercatore sotto i 40 anni; il secondo, da 20.00€, coinvolgerà almeno tre centri di riferimento per favorire la condivisione e il lavoro in rete che è alla base di progetti fondamentali come le Scleroderma Unit e ScleroNet”.
 
Per questo, venerdì 28 settembre dalle ore 9,00 alle ore 12,00, l'Ospedale San Luigi Gonzaga parteciperà al progetto "Ospedali Aperti" dove il Dott. Renato Carignola effettuerà controlli gratuiti presso il Day Hospital Internistico - III Pad. stanza 9 (Scleroderma Unit).
 
Il Direttore dell’Aou San Luigi Claudio Baccon: “Ringraziamo il Gils, in particolare Carla Garbagnati e Miriam Fusco, con cui stiamo lavorando con ottimi risultati”.
 
Per conoscere tutte le piazze che offriranno i ciclamini e gli ospedali che aderiranno al progetto si può visitare il sito www.sclerodermia.net o telefonare al numero verde 800.080.266
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA