quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 03 OTTOBRE 2018
Fumo. Dal Canada questionario per adolescenti a rischio

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Montreal ha messo a punto un questionario con dodici domande in grado di identificare gli adolescenti che potrebbero cominciare a fumare. I ricercatori hanno testato il valore prognostico di 58 variabili

(Reuters Health) – Attraverso un questionario di dodici domande i medici potrebbero capire gli adolescenti a rischio di cominciare a fumare. A mettere a punto il test è stato un gruppo di ricerca guidato da Marie-Pierre Sylvestre, dell’Università di Monteral, in Canada. Il questionario è stato presentato sulla rivista Pediatrics.
 
Il test
. I ricercatori hanno testato il valore prognostico di 58 variabili nell’ambito dello studio Nicotine Dependence in Teens (NDIT), che ha seguito 1.294 studenti per cinque anni, durante i quali il 16,3% aveva, almeno per una volta, provato a fumare una sigaretta. Le variabili associate al maggior rischio di provare le sigarette, secondo i ricercatori, sono l’età, lo stress (quattro domande nel questionario), depressione (una), autostima (una) e informazioni correlate ad alcool e tabacco (quattro domande). Dopo la convalida del questionario, la sensibilità media del test è stata pari a 0,80. Lo studio non ha valutato l’effetto delle sigarette elettroniche.

“I medici hanno ora uno strumento per valutare quali giovani sono a rischio, in modo da poter fornire consulenza mirata a chi effettivamente ne ha bisogno”, dice Sylvestre “C’è un modulo online del test che potrebbe essere compilato prima della visita al medico”. L’esperto aggiunge che i passi successivi per la validazione di questo strumento saranno la convalida su un una popolazione esterna e la valutazione di fattibilità nell’uso clinico.

Fonte: Pediatrics
 

Anne Harding
 

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA