quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 11 OTTOBRE 2018
Torna a Rieti “Ottobre rosa”, la campagna di prevenzione dei tumori femminili

Dedicata interamente alle donne e promossa dalla Regione Lazio, a Rieti prevede  iniziative e percorsi di prevenzione, tanto nel Capoluogo quanto in Provincia, in collaborazione con le Associazioni di volontariato Alcli e Lilt. Tutti gli eventi

Torna a Rieti “Ottobre rosa”, la campagna di prevenzione dei tumori femminili promossa dalla Regione Lazio, con un fitto programma di iniziative e percorsi di prevenzione, sul Capoluogo e in Provincia, interamente dedicati alle donne.

Certi che la sensibilizzazione rappresenta un aspetto fondamentale e gioca un ruolo decisivo nel processo di cura, la Asl di Rieti, unitamente alle Associazioni di volontariato Alcli e Lilt, hanno dato vita ad un programma di eventi per dare la possibilità alle donne di effettuare una mammografia gratuita a ottobre.

Possono aderire alla campagna di screening le donne tra i 45 e i 49 anni. Basta chiedere al proprio medico, informarsi presso l’Associazione partner aziendale, andare su salutelazio.it e contattare l’Azienda Sanitaria Locale al numero verde dedicato 800-646999 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 (segreteria.screening@asl.rieti.it).

È bene ricordare che, la Asl di Rieti, offre percorsi di prevenzione gratuiti tutto l’anno. I Programmi di screening consistono in percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce. Vengono offerti 3 percorsi di prevenzione gratuiti alle persone comprese nelle fasce d'età: 1) donne 25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell'utero; 2) donne 50-69 (volontario fino a 74 anni) anni per la prevenzione del tumore della mammella; 3) donne e uomini 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto.

Come funzionano
Nel caso di un risultato del test dubbio l'interessato sarà invitato a eseguire gli esami di approfondimento presso un centro specializzato (Centro di Screening di II livello). Sarà possibile telefonare al numero verde aziendale per avere informazioni e prenotare un esame.

Strutture e orari
Poliambulatorio Asl Rieti (viale Matteucci, 9) lunedì pomeriggio e martedì mattina e pomeriggio dalle 8 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30; Casa della Salute di Magliano Sabina (Vocabolo Filoni, 1) martedì e sabato mattina  dalle 8,15 alle 13,15 ; Asl di Passo Corese (via Garibaldi, 17) lunedì mattina e pomeriggio dalle 8,30 alle 15,30.

Ogni prenotazione comunque verrà veicolata dal numero verde che provvederà a soddisfare le esigenze della donna in qualunque giorno.
La Direzione Aziendale della Asl di Rieti, in collaborazione con le Associazioni Alcli e Lilt, durante il mese di ottobre daranno vita ad una serie di eventi informativi e di prenotazione diretta degli esami.

Domenica 21 ottobre: Evento Screening Camminata della Salute (Rieti).

Sabato 13 ottobre: Evento Screening  (centro commerciale Perseo - Rieti).

Mercoledì 17 ottobre:  Convegno ‘La prevenzione non è solo un accessorio. Pensiamoci insieme’ presso aula magna Sabina Universitas (palazzo Dosi p. V. Emanuele II). Saluti e introduzione direttore Generale Asl Rieti Marinella D’Innocenzo.

Giovedì 1 novembre: Evento Screening (Cantalupo in Sabina).

Domenica 4 novembre: Evento Screening ‘Pedalata della prevenzione (Rieti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA