quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 30 OTTOBRE 2018
Avigliana. Ultimata la ristrutturazione del reparto di Continuità assistenziale

Il Cavs, nato con 10 posti letto, oggi ne conta con 18. I lavori effettuati sono stati in parte di umanizzazione e in parte di adeguamento strutturale. Il Dg Boraso: “Si completa l’utilizzo di questa struttura pressoché rimessa interamente a nuovo e recentemente entrata a far parte della rete delle Case della Salute”. L'inaugurazione alla presenza dell'assessore Saitta.

Il reparto di Continuità Assistenziale a Valenza Sanitaria (CAVS) di Avigliana torna a casa, nella propria collocazione originaria, al 2° piano del Polo Sanitario. Trasferito temporaneamente a fine 2017 da Avigliana all’8° piano dell’Ospedale di Rivoli per consentire i lavori di rifacimento strutturale e messa in sicurezza dei locali, ora che sono terminati, è stato disposto dalla Direzione Aziendale il rientro in sede, come da impegni a suo tempo assunti. Ad dare notizia una nota della Asl To3.

Il CAVS, interamente rinnovato ed ammodernato, è stato presentato all’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta, alle istituzioni del territorio ed ai responsabili dei servizi che interagiscono con il Servizio stesso.

Piuttosto consistenti ma inevitabili i lavori effettuati, in parte di umanizzazione in parte di adeguamento strutturale: grazie ad un investimento aziendale di 800.000 euro (parte integrante dei 5 milioni di euro investiti complessivamente ad Avigliana), sono state realizzate tutte nuove stanze da 2 posti letto ed alcune da 1 posto letto, ognuna dotata di bagno all’interno (e predisposizione TV a schermo piatto di prossima installazione); le camere precedenti avevano anche 3-4 letti ognuna con un unico bagno in comune. E poi il consolidamento statico, l’adeguamento antisismico, la climatizzazione, la messa in sicurezza con demolizione di vecchie parti di strutture adiacenti, realizzazione di una rampa di accesso ai servizi e rifacimento intonaci.

In analogia con gli altri CAVS dell’ASLTO3, situati a Torre Pellice, Giaveno e Pomaretto, rappresenta un servizio territoriale dedicato alla stabilizzazione post ricovero di pazienti fragili, perlopiù anziani che, senza occupare impropriamente posti nelle corsie di degenza degli ospedali per acuti né tornare prematuramente a domicilio o in residenze sanitarie, ricevono un’assistenza medica ed infermieristica qualificata per il periodo ritenuto necessario, che mediamente è da 20 a 30 giorni.

Il CAVS di Avigliana, attivato nel marzo 2015 con n.10 posti letto, è stato successivamente implementato con ulteriori 6 posti letto per un totale di 16 posti, posti che ora nei nuovi locali sono stati ulteriormente incrementati definitivamente a 18, due dei quali al servizio dei pazienti seguiti dai Medici delle Case della Salute per effettuare terapie più complesse o con necessità di supporto terapeutico. Con il ritorno da Rivoli ad Avigliana, la Direzione del Servizio CAVS è tornata al Dr. Bruno Senatore ed i 5 Medici di Medicina Generale che finora dovevano seguire a Rivoli i pazienti tornano anch’essi in sede ad Avigliana.

“Con il rientro della Continuità Assistenziale da Rivoli ad Avigliana si completa l’utilizzo di questa struttura pressoché rimessa interamente a nuovo e recentemente entrata a far parte della rete delle Case della Salute” sottolinea il Dr. Flavio Boraso, Direttore Generale dell’ASL TO3. “Come si ricorderà, un po' di anni orsono Avigliana era finita nell’elenco delle strutture a rischio chiusura: al contrario ora, in condivisione con l’Assessorato Regionale alla Sanità, è stata pienamente valorizzata per svolgere un ruolo strategico nell’assistenza territoriale, sia attraverso i molteplici servizi distrettuali e specialistici che continuerà ad ospitare, sia operando in modo integrato con l’area ospedaliera, in particolare con Rivoli”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA