quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 06 NOVEMBRE 2018
Cannabis terapeutica. Borghetti (Pd): “Grazie a noi potrà essere prescritta anche dai Centri di Cure Palliative”

Interrogazione in Consiglio sulle modalità di prescrizioni definite dalla Regione, che ha autorizzato la prescrizione da parte degli specialisti degli ospedali pubblici o accreditati ma non deai Centri per le Cure Palliative. “Oggi in aula Gallera ha spiegato che si è trattato di un semplice errore, a cui si rimedierà già dal prossimo 30 novembre”, riferisce il consigliere Pd.

La cannabis terapeutica potrà essere prescritta anche dai Centri per le Cure Palliative, e questo grazie a un’interrogazione presentata oggi in aula dal vicepresidente del Consiglio regionale, Carlo Borghetti (Pd).

Infatti, spiega Borghetti in una nota, “la legge nazionale stabilisce che i farmaci a base di cannabis prescritti per la terapia del dolore siano a carico del servizio sanitario nazionale. La Regione, il 2 agosto scorso, in coerenza con la norma, ha definito le modalità di prescrizione del farmaco, indicato per moltissime patologie  quali il dolore cronico, e stabilito potesse essere prescritto da specialisti di ospedali pubblici o accreditati ma non dai Centri per le Cure Palliative, che pure sono i più interessati all’utilizzo di queste sostanze, considerata la gravità dei sintomi dei loro pazienti, non solo nel periodo di fine vita ma anche per patologie di lunga durata”.

“Abbiamo chiesto all’assessore alla Sanità Giulio Gallera la ragione dell’esclusione”, spiega Borghetti. “Oggi in aula Gallera ha spiegato che si è trattato di un semplice errore, a cui si rimedierà già dal prossimo 30 novembre;  la delibera delle Regole infatti  aggiungerà i Centri di Cure Palliative fra le strutture autorizzate alla prescrizione della cannabis terapeutica”.
 
A confermarlo anche una nota dell'assessore Gallera. “Con la delibera delle 'Regole 2019' che verrà approvata in Giunta a fine novembre, verrà aggiornato l'elenco delle strutture abilitate alla redigere il piano terapeutico per l'utilizzo di farmaci a base di cannabis con l'inserimento anche dei centri di cure palliative”, spiega la nota.

“Le indicazioni terapeutiche - prosegue l'assessore - e la rimborsabilità a carico del SSR (Servizio Sanitario Regionale) delle preparazioni magistrali a base di cannabis per uso medico sono espressamente previste dalla DGR 491 del 2.8.2018 -Determinazioni in ordine alla gestione del servizio sociosanitario per l'esercizio 2018. La prescrizione di tali preparazioni galeniche magistrali - ha concluso - a carico del SSR avviene sulla base di un Piano Terapeutico compilato esclusivamente da medici specialisti operanti in strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate. Tale elenco con la delibera sulla gestione del servizio sociosanitario per l'esercizio 2019 sarà aggiornato prevedendo anche i centri di Cure Palliative che operano all'interno delle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA