quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 12 NOVEMBRE 2018
Pneumologi ospedalieri (Aipo): “Esclusi da elenco società abilitate per linee guida. Pronti a presentare istanza di revisione”

"Aipo è stata esclusa per 'formalità amministrative' legate al suo Statuto. Gli effetti dell’art. 5 della legge diventano così prorompenti sulla scena della sanità italiana, dove l’adeguamento 'amministrativo' seppur legittimo, diviene prioritario e rilevante rispetto al valore scientifico di una Società storica come la nostra", spiega in una nota il presidente Venerino Poletti dell'Associazione italiana pneumologi ospedalieri.

E’ stato pubblicato dal Ministero della Salute l’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico scientifiche delle professioni sanitarie, come previsto dall’articolo 5 della Legge 8 Marzo 2017, n.24 (Legge Gelli) e dal Decreto Ministeriale del 2 Agosto 2017, abilitate a produrre linee guida a cui i medici e operatori sanitari dovranno attenersi nello svolgimento della propria professione.

"Dalle informazioni raccolte Aipo insieme ad altre SS è stata esclusa per 'formalità amministrative' legate al suo Statuto. Gli Organi Istituzionali Aipo si sono da subito attivati per comprendere e approfondire tutti gli aspetti della vicenda. In particolare la Società si sta muovendo al fine di verificare la validità dei presupposti che hanno portato alla suddetta decisione e si attiveranno per presentare, se necessario, istanza di revisione del provvedimento di non-inclusione.

Gli effetti dell’art. 5 della legge 8 Marzo 2017, n.24, diventano così prorompenti sulla scena della Sanità italiana, dove l’adeguamento 'amministrativo' seppur legittimo, diviene prioritario e rilevante rispetto al valore scientifico di una Società storica come Aipo, nata nel dopoguerra e che rappresenta oltre 1.600 Pneumologi Ospedalieri e Territoriali. Ci auguriamo che questa vicenda si concluda al più presto e senza traumi nell’interesse della Sanita Italiana", così in una nota Venerino Poletti, Presidente Aipo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA