quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 11 DICEMBRE 2018
Omceo Roma, giuramento di Ippocrate per 108 nuovi medici. Magi: “Siate orgogliosi”

La cerimonia organizzata dall'Omceo Roma. “Considerate l’Ordine la vostra casa, ricordatevi che lavorate per la salute dei cittadini, e quindi anche per la sicurezza della società. Non dimenticate mai le regole fondamentali e l'etica professionale. E frequentate i corsi di comunicazione con i pazienti che organizziamo come Ordine, perché la comunicazione fa parte della cura”, è stato il messaggio che il presidente Omceo ha rivolto ai nuovi medici.

Oggi a Roma 108 nuovi medici e odontoiatri hanno giurato in una cerimonia organizzata dall'Omceo Roma presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia. “Siate orgogliosi della vostra professione” ha detto ai neo iscritti il presidente dell'Ordine capitolino, Antonio Magi, che ha accolto tutti, insieme alla più giovane dei consiglieri dell'Omceo Roma, Maria Grazia Tarsitano, e al vicepresidente dell'Enpam, Giovanni Pietro Malagnino.

“Considerate l'Ordine la vostra casa - ha detto ancora Magi alla platea - ricordatevi che lavorate per la salute dei cittadini, e quindi anche per la sicurezza della società. Non dimenticate mai le regole fondamentali e l'etica professionale - ha detto infine Magi - Ed è importante anche frequentare i corsi di comunicazione con i pazienti che organizziamo come Ordine, perché è necessario imparare a parlare con loro. La comunicazione fa parte della cura”.

Dopo le parole di Magi, i giovani nuovi componenti Omceo Roma si sono alzati in piedi, una volontaria tra loro (Maria Chiara Sgariglia) ha raggiunto il palco dei relatori e letto per tutti il giuramento di Ippocrate, cui è seguito un 'Lo giuro' pronunciato all'unisono. Poi a ognuno Magi ha consegnato, oltre al testo del giuramento, l'attestato di iscrizione all'Ordine e il Codice deontologico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA