quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 11 DICEMBRE 2018
Roma. Al Sant’Andrea inaugurata la nuova Pet-Ct

Acquistata con un finanziamento della Regione di 2,4 milioni di euro, sostituisce la precedente del 2005. La nuova apparecchiatura assicura una prestazione diagnostica di elevata precisione e accuratezza. La forte riduzione dei tempi di esecuzione consente, inoltre, un aumento dei volumi di attività. Impiegata principalmente in ambito oncologico, si è dimostrata utile anche nello studio delle patologie neurologiche e cardiache e nella diagnosi precoce di patologie neurodegenerative.

Inaugurata oggi, alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dell’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, e del Rettore di Sapienza Università di Roma, Eugenio Gaudio, la nuova PET-CT dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea.

“Sovrapponendo immagini funzionali e morfologiche – spiega la Regione in una nota -, l’apparecchiatura oggi a disposizione degli utenti che si rivolgono al Sant’Andrea assicura una prestazione diagnostica di elevata precisione e accuratezza, a vantaggio di una più appropriata scelta terapeutica. La forte riduzione dei tempi di esecuzione consente, inoltre, un aumento dei volumi di attività, con una riduzione dei tempi di attesa per gli utenti, che beneficiano anche di una bassa dose di radiofarmac”i.

Impiegata principalmente in ambito oncologico, si dimostra utile anche nello studio delle patologie neurologiche e cardiache, oltreché nella diagnosi precoce di patologie neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzheimer.

La nuova PET-CT, in sostituzione della precedente acquisita nel 2005 e realizzata grazie ad un finanziamento della Regione Lazio di 2,4 milioni di euro, qualifica ulteriormente l’offerta di prestazioni del nosocomio capitolino, in campo oncologico e non solo. “Un investimento regionale in termini economici che – evidenzia la nota regionale - conferma la fiducia nei confronti di una eccellenza nel panorama regionale e nazionale. I cittadini chiedono una sanità efficiente e moderna, il Sant’Andrea risponde con una struttura ben organizzata, dotata di macchinari all’avanguardia, di professionisti di comprovata esperienza, mentori delle giovani nuove leve”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA