quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 17 DICEMBRE 2018
Fumo: meno tossine per i ‘vaper’ rispetto ai fumatori

Uno studio conferma che le e-cig possono essere efficaci per smettere di fumare perché meno tossiche, anche se chi “svapa” è esposto a un livello di tossicità più elevato dei non fumatori. Da evitare invece il doppio utilizzo di device elettronici e bionde tradizionali.

(Reuters Health) – Chi fuma sigarette elettroniche (i cosiddetti “vapers”) inalano livelli significativamente inferiori di sostanze chimiche tossiche rispetto ai fumatori di sigarette tradizionali.

È quanto suggerisce un nuovo studio condotto presso il Roswell Park Cancer Center, in USA.

Rispetto ai non fumatori, i vapers mostrano una maggiore quantità di biomarcatori di sostanze chimiche tossiche nelle loro urine, ma a livelli più bassi rispetto ai fumatori di sigarette tradizionali”, dice Maciej Goniewicz, autore principale dello studio. ”Per i fumatori che cercano di smettere potrebbe essere utile usare le e-cig come transizione”.

Ma dallo studio emerge anche che alcuni utenti di sigarette elettroniche finiscono per svapare e fumare allo stesso tempo. Un numero significativo di persone intervistate si sono infatti rivelate “doppi utilizzatori”, con biomarcatori che mostravano un consumo più elevato di nicotina e sostanze tossiche.

Lo studio
Goniewicz e colleghi hanno analizzato i dati 2013-2014 del Population Assessment of Tobacco and Health Study, che è stato progettato a livello nazionale per valutare l’uso del tabacco e la salute negli Stati Uniti.

I 5.105 partecipanti adulti hanno fornito campioni di urina per l’analisi dei biomarcatori. 

Complessivamente, 2.411 dei volontari fumavano solo sigarette, 247 usavano solo e-cig, 792 usavano sia sigarette tradizionali che sigarette elettroniche e 1.655 non avevano mai né svapato né fumato.

I doppi utilizzatori avevano i più alti livelli di biomarcatori di nicotina, seguiti da quelli che fumavano solo sigarette tradizionali. I biomarcatori per il piombo e il cadmio erano più bassi nei vapers rispetto ai fumatori, ma ancora significativamente più alti rispetto ai non fumatori.

L’esposizione a nitrosammine specifiche del tabacco che causano il cancro era molto più alta nei fumatori e nei doppi utilizzatori rispetto a coloro che usavano solo sigarette elettroniche o non usavano mai tabacco. Lo stesso valeva per molte altre sostanze tossiche.

I commenti
Secondo gli esperti lo studio aiuta a chiarire i rischi per la salute legati alle sigarette elettroniche. “L’uso delle e-cig è aumentato in modo significativo e stiamo tutti cercando di capirne i potenziali rischi e benefici rispetto alle sigarette tradizionali”, dice Michael Lynch, tossicologo, medico di medicina d’urgenza e direttore medico del Pittsburgh Poison Center alla University of Pittsburgh Medical Center. “Ma i risultati dovrebbero essere presi come preliminari, in quanto non ci sono così tanti consumatori di sigarette elettroniche che possano pareggiare quelli di sigarette tradizonali.”
 
Fonte: Jama Network Open.
Linda Carroll
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

© RIPRODUZIONE RISERVATA