quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 22 GENNAIO 2019
Isola d'Elba, ricostituita l'Unità chirurgica di Portoferraio

Un decreto della Direzione regionale del diritto alla salute ha autorizzato la ricostituzione dell'Unità e dato mandato ad Estar di indire con urgenza il concorso per la copertura del posto di direttore. Saccardi: “Impegno mantenuto e in tempi ancora più rapidi”.

"Sarà ricostituita l'Unità operativa complessa di chirurgia del presidio ospedaliero di Portoferraio e in tempi più rapidi del previsto". È quanto si legge in una nota della Regione Toscana.
 
"Un decreto della Direzione regionale del diritto alla salute - spiega la nota -, firmata il 18 gennaio dal direttore Monica Calamai, ha infatti autorizzato, come richiesto dal commissario della Asl Toscana Nord-ovest Mauro Macconi, la ricostituzione dell'Unità e dato mandato ad Estar di indire con urgenza il concorso per la copertura del posto di direttore".
 
"Non solo abbiamo mantenuto l'impegno con i cittadini e i comitati che si erano mobilitati su questo tema - commenta l'assessore al Diritto alla salute Stefania Saccardi -, ma abbiamo anche accelerato i tempi, procedendo con un provvedimento specifico della Direzione e non attraverso una nuova previsione del Piano socio sanitario che la Giunta regionale sta per approvare. Nei miei incontri dei mesi scorsi con i cittadini e le forze politiche avevo sottolineato con forza l'attenzione della Regione alle esigenze della sanità elbana e anche questo atto ne è la concreta testimonianza".
 
Soddisfazione espressa anche dal consigliere regionale Gianni Anselmi: "Il mantenimento con ripristino dell'Uoc chirurgia nel presidio di Portoferraio -dice - è un impegno che con l'assessore Saccardi, che ringrazio sentitamente, avevamo pubblicamente assunto. Rispettandolo confermiamo l'indicazione nitida volta alla difesa e alla qualificazione dei servizi dell'ospedale insulare sulla quale non possono sussistere dubbi. La sanità resta uno dei cardini del lavoro della Regione sull'Elba e avremo modo di dimostrarlo ancora."

© RIPRODUZIONE RISERVATA