quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 19 GENNAIO 2012
FVG. Al via progetto Scuola permanente di celiachia

L’iniziativa, promossa dall'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica, sarà totalmente finanziata dalla Regione. L’obiettivo è quello di informare e formare su questa malattia genetica ancora poco conosciuta e trasferire nel resto d'Italia le buone pratiche che saranno attuate.
 


Informare e formare sull'importante tema della celiachia, malattia genetica particolarmente diffusa ma ancora poco conosciuta. È questo l'obiettivo del progetto per una Scuola permanente di celiachia promosso dall'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica (Ansas) del Friuli Venezia Giulia, che è stato presentato oggi a Udine, nella sede della Regione, dall'assessore all'Istruzione, Roberto Molinaro, e dal direttore dell'Ansas, Alessandra Missana.
Il progetto, totalmente finanziato dalla Regione, è frutto di un accordo con l'Associazione italiana celiachia (Aic) e fa seguito ad una iniziativa pilota attuata lo scorso anno scolastico presso gli istituti Stringher e Linussio, cui hanno partecipato studenti, insegnanti, addetti alle mense scolastiche, universitarie ed ospedaliere, ristoratori, e tanti cittadini.
Si è voluto ora riproporre su scala più ampia questo modello formativo di sensibilizzazione, dando vita ad una vera e propria scuola permanente di celiachia, che avrà anche l'ambizione di trasferire nel resto d'Italia le buone pratiche che saranno attuate in Friuli Venezia Giulia.
L'incidenza in Italia di questa intolleranza è stimata in una persona ogni 100/150, ma non tutti i casi sono stati ancora diagnosticati. Attualmente in Friuli Venezia Giulia le nuove diagnosi sono circa 300 all'anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA