quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 20 GENNAIO 2012
Emilia Romagna. Parere favorevole della Stato-Regioni: Meldola diventerà Irccs 

“Grande soddisfazione, merito dell'ottimo lavoro di tanti, importante riconoscimento per la sanità dell'Emilia-Romagna”, ha dichiarato l’assessore alla Salute Carlo Lusenti dopo aver appreso del parere favorevole della Conferenza Stato-Regioni. 

“Con grande soddisfazione ho appreso dell’assenso al riconoscimento in Irccs (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) per l’Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori di Meldola”. Così l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Carlo Lusenti, ha commentato la notizia del parere favorevole espresso ieri a Roma dalla Conferenza Stato-Regioni. Ora sarà predisposto il decreto di riconoscimento da parte del Ministro della Salute, che verrà firmato dallo stesso ministro e dal presidente della Regione Vasco Errani.
“Il risultato di questo buon esito – ha aggiunto Lusenti -  è merito di un ottimo lavoro svolto dai professionisti, dalle strutture, dalle amministrazioni locali che hanno avuto l’ambizione di arrivare fino a questo riconoscimento importante per tutta la sanità regionale, che ha assunto l’investimento in ricerca come elemento essenziale del proprio sviluppo”.
La rete degli Irccs regionali si arricchisce dunque ulteriormente: dopo lo storico Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, l’Istituto in tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia di Reggio Emilia e l’Istituto delle scienze neurologiche di Bologna rispettivamente all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia e dell’Azienda Usl di Bologna, nasce un nuovo Irccs in oncologia. 
Oltre all'Istituto Meldola, Stato-Regioni, nella seduta di ieri, ha dato parere favorevole anche alle richieste di conferma di riconoscimento ad Ircss per il Policlinico San Matteo di Pavia, per l’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano e per l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA