quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 29 MARZO 2019
Bimbo con eczema, la mamma dorme poco
Sonno della mamma ed eczema del bambino non vanno d’accordo. Uno studio USA ha valutato oltre 11 mila coppie madre-figlio per una media di 11 anni, scoprendo una proporzione diretta tra la gravità della dermatite del bimbo e il numero di ore di “non sonno” della mamma
(Reuters Health) – Le madri di bambini con eczema dormono male e più serio è l’eczema dei figli peggiori sono i problemi di sonno che le riguardano.
“I medici che trattano bambini con dermatite atopica dovrebbero indagare la presenza nelle madri di disturbi del sonno e di affaticamento nei caregiver”, scrivono Katrina Abuabara e colleghi dell’Università della California di San Francisco, che su questo argomento hanno condotto uno studio su oltre 11 coppie madre-figlio.
Lo studio
Gli autori hanno seguito, per una media di 11 anni, oltre 11.000 coppie madre-figlio partecipanti all’Avon Longitudinal Study of Parents and Children. Un terzo dei bambini ha sviluppato dermatite atopica a un’età compresa tra i 2 e gli 11 anni. Le madri dei piccoli con questa patologie attiva e quelle dei bambini che non erano mai stati interessati dal problema avevano probabilità simili di dormire meno di sei ore a notte e di avere un risveglio mattutino precoce.
Le madri di bambini con dermatite atopica, inoltre, presentavano probabilità significativamente superiori di difficoltà ad addormentarsi (odds ratio aggiustato 1,36), sonno soggettivamente insufficiente (aOR, 1,43) e spossatezza durante il giorno (aOR, 1,41). Infine, le madri dei piccoli con dermatite atopica grave avevano maggiori probabilità di dormire meno di sei ore a notte (aOR, 1.61).
Fonte: JAMA Dermatology 2019
Reuters Staff
(Versione italiana per Quotidiano Sanità/Popular Science)
© RIPRODUZIONE RISERVATA