quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 12 APRILE 2019
Farmaci. L’Ema avvia una revisione sulle creme ad alto dosaggio di estradiolo 

La revisione valuterà il rischio legato all’assorbimento sistemico (all’interno dell’organismo) dell’estradiolo derivante dall’uso di queste creme. La preoccupazione è legata al fatto che possa comportare effetti indesiderati che includono tromboembolia venosa (formazione di coaguli di sangue nelle vene), ictus e cancro dell'endometrio (cancro del rivestimento dell'utero). LA COMUNICAZIONE EMA
 


L’Ema ha comunicato l'avvio una nuova revisione delle creme ad alto dosaggio di estradiolo (0,01% p/p) per uso intravaginale, utilizzate per il trattamento dell’atrofia vaginale in donne in post menopausa. La revisione valuterà il rischio legato all’assorbimento sistemico (all’interno dell’organismo) dell’estradiolo derivante dall’uso di queste creme.
 
L’assorbimento sistemico è fonte di preoccupazione perché può comportare effetti indesiderati simili a quelli associati all'uso di estradiolo nella terapia ormonale sostitutiva sistemica (TOS), che includono tromboembolia venosa (formazione di coaguli di sangue nelle vene), ictus e cancro dell'endometrio (cancro del rivestimento dell'utero).

© RIPRODUZIONE RISERVATA