quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 23 APRILE 2019
Al via indagine “Sei Donna” per promuovere la consapevolezza sulle tematiche dell salute



Gentile Direttore,
il Ministero della Salute, ha istituito per il giorno 22 aprile “La Giornata Nazionale della Salute della donna”, con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 giugno 2015 in cui si individuano varie direttrici volte a tutelare la salute di genere, come per esempio l’accesso a efficienti strumenti per la prevenzione dei tumori femminili, la tutela della salute della donna lavoratrice o la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne. Tra questi obiettivi compare anche la definizione di strategie di comunicazione finalizzate ad accrescere la consapevolezza delle donne sulle tematiche della salute.
 
È in questo contesto che è nato il progetto di ricerca “SEI Donna”: Salute E Internet per la Donna condotto dalle Scienze ostetrico-ginecologico-neonatali e la sezione di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Brescia. L’obiettivo primario dello studio, oltre alla promozione della eHealth Literacy, è quello di indagare conoscenze, percezioni e modalità di utilizzo del web nell’ambito di varie tematiche inerenti la salute della donna nell’arco della vita.
 
E’ ormai noto quanto il web sia uno strumento molto diffuso per cercare informazioni soprattutto sulla salute. Secondo l’indagine Eurobarometer condotta in vari stati europei, compresa l’Italia, il 55% della popolazione usa internet per cercare informazioni sulla salute e il 77% lo ritiene uno strumento utile per migliorare le proprie conoscenze in tali argomenti. Da sottolineare inoltre il notevole aumento nell’utilizzo del web da parte delle donne che sono passate dal 43% nel 2011 al 74% nel 2016 (Censis,2016).
 
Il progetto prevede pertanto la somministrazione attraverso mail, siti web e social network di un questionario anonimo destinato a donne maggiorenni contenente quesiti volti ad indagare le diverse tipologie di canali web e argomenti ricercati, nonché le caratteristiche socio-demografiche delle partecipanti. La ricerca si configura come un studio osservazione di tipo trasversale. Questo è il link per collegarsi al questionario anonimo.
 
Inoltre, per favorire un’attività di promozione della eHealth literacy nelle donne che partecipano allo studio, è fornito il link al sito del progetto EU Horizon 2020 IC-Health (Improving Digital Health Literacy in Europe), dove sarà possibile accedere, previa registrazione gratuita, a corsi online (MOOCs Massive Open Online Courses) in italiano su varie tematiche di salute.
 
Il progetto coinvolge altre università italiane e gode del patrocinio della Società italiana di Scienze Ostetrico-Ginecologiche-Neonatali (SYRIO) e dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (ONDA).
 
Prof.ssa Miriam Guana
Scienze Ostetrico-Ginecologico-Neonatali - Dipartimentali di Scienze Cliniche e Sperimentali
 
Prof. Umberto Gelatti 
Dr.ssa Loredana Covolo
Dipartimento di Specialità medico-chirurgiche, scienze radiologiche e sanità pubblica - Sezione di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Brescia 

© RIPRODUZIONE RISERVATA