quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 09 FEBBRAIO 2012
Influenza. Oms organizza incontro preliminare su “supervirus” H5N1

Prima del forum internazionale che discuterà in maniera più ampia pro e contro della pubblicazione della ricerca sul virus potenzialmente letale creato in laboratorio negli scorsi mesi, l’Oms ha organizzato un primo meeting ‘tecnico’ che avrà luogo il 16-17 febbraio a Ginevra.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato che il 16 e il 17 febbraio, a Ginevra, avrà luogo il primo incontro per discutere i risultati delle due ricerche sul supervirus dell’influenza A H5N1 che hanno fatto tremare gli scienziati di tutto il mondo negli ultimi mesi. La pubblicazione della ricerca sul ceppo mutato e altamente infettivo era infatti stata sospesa da fine gennaio per 60 giorni, proprio per permettere al mondo accademico di valutare benefici e rischi della divulgazione di questo tipo di dati.

Dall’Oms fanno però sapere che non si tratta del forum internazionale che auspicavano molti scienziati, tra cui anche Ron Fouchier, il ricercatore alla guida del primo team ad ottenere il virus modificato dell’aviaria. “I due studi hanno sollevato questioni urgenti, sia nello specifico della ricerca sull’influenza che in generale sul rapporto da ricerca e pubblico”, hanno scritto in una nota. “Ma molte di queste questioni non verranno discusse nel meeting preliminare, la data dell’incontro collettivo deve ancora essere definita e verrà divulgata appena sarà disponibile”.
In questo primo incontro, che l’Oms definisce come ‘tecnico’, verranno chiarificate le caratteristiche principali dei due studi bloccati e verranno discusse solo le questioni più urgenti. L’incontro, fanno sapere dall’organizzazione, “vedrà partecipare solo le persone che sono direttamente coinvolte negli studi, che hanno particolari conoscenze su di esse, o infine che potrebbero in futuro divulgarli”. Argomento di discussione saranno dunque solo le circostanze specifiche delle due ricerche e i loro risultati, nonché eventuali azioni da intraprendere tempestivamente.

Laura Berardi

© RIPRODUZIONE RISERVATA