quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 22 MAGGIO 2019
Scuola. M5S: “Con decreto inclusione avanti verso garanzia uguaglianza disabili”

"Le nostre aule diventeranno luoghi ancora più inclusivi, promuovendo la partecipazione di tutti i soggetti che affiancano nel quotidiano i giovani con disabilità nel definire ciò che meglio può li può aiutare e sostenere nel percorso scolastico: ore di sostegno, materiali da utilizzare, attività didattiche”. Così  in una nota congiunta, i deputati del M5S nelle commissioni Cultura e Affari sociali cimmentano il decreto approvato in Consiglio dei Ministri.

“Includere gli studenti con disabilità è compito di ogni scuola che voglia adempiere alla sua funzione di garantire a tutti piena partecipazione e uguaglianza, educando gli adulti di domani a una visione che condanni la discriminazione e i fattori di esclusione sociale. Fin dal suo insediamento questo Governo, insieme al Parlamento, ha lavorato a un netto cambiamento nel modo di intendere e di approcciare la disabilità: non come condizione che interessa solo il singolo ma l’intero contesto sociale, che ha precise responsabilità a riguardo”. Lo dichiarano, in una nota congiunta, i deputati del MoVimento 5 Stelle nelle commissioni Cultura e Affari sociali a Montecitorio.
 
“Il decreto Inclusione da poco approvato in Consiglio dei ministri ne è il risultato tangibile. Grazie a questo provvedimento che riforma uno dei decreti delegati della Buona scuola - proseguono - le nostre aule diventeranno luoghi ancora più inclusivi, promuovendo la partecipazione di tutti i soggetti che affiancano nel quotidiano i giovani con disabilità nel definire ciò che meglio può li può aiutare e sostenere nel percorso scolastico: ore di sostegno, materiali da utilizzare, attività didattiche”.

“Non possiamo che guardare con favore a questo provvedimento con il quale il nostro Paese compie un passo in avanti nella strada del progresso civile. Saremo felici di apportare il nostro contributo durante l’esame del testo in Parlamento”, concludono i deputati del MoVimento 5 Stelle. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA