quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 30 MAGGIO 2019
Ema. Sì a quattro nuovi farmaci. Ecco il report del Chmp di maggio

Si tratta di un medicinale per la malattia di Wilson, di un altro per la protezione dei reni durante la radioterapia e di due medicinali generici per il trattamento e la prevenzione delle infezioni fungine.

Il Comitato per i medicinali per l'uomo di EMA (CHMP) ha raccomandato l'approvazione di quattro medicinali nella riunione del maggio 2019.
 
In particolare l'autorizzazione all'immissione in commercio per Cufence (triidrato di diidrocloruro), per il trattamento della malattia di Wilson, una malattia ereditaria rara che provoca l'accumulo di rame nel fegato, nel cervello e in altri organi vitali. Cufence è stato designato come medicinale orfano 1 durante il suo sviluppo.
 
Il CHMP ha poi rilasciato un parere positivo per LysaKare (Arginina/lisina) per la protezione dei reni contro le radiazioni durante la terapia radioattiva con lombozio (177 Lu) oxodotreotide.
 
Hanno poi ricevuto parere positivo due medicinali generici destinati al trattamento e alla prevenzione delle infezioni fungine: Posaconazolo Accord (posaconazolo) e Posaconazole AHCL (posaconazolo).
 
Il CHMP ha invece adottato un parere negativo raccomandando di respingere un'autorizzazione all'immissione in commercio per Xyndari (glutammina) un farmaco orfano per trattare l'anemia falciforme, una forma ereditaria di anemia.
 
Ribadito inoltre parere negativo anche per Doxolipad (doxorubicina) dopo un primo esame negativo della commissione adottato nella riunione del gennaio 2019. Questo medicinale sarebbe stato destinato al trattamento del cancro della mammella e dell'ovaio.
 
Il CHMP ha infine avviato una revisione dell'efficacia dei medicinali contenenti una combinazione di metocarbamolo e paracetamolo per il trattamento degli spasmi muscolari dolorosi. La revisione è stata effettuata su richiesta dell'agenzia tedesca per i medicinali, BfArM (leggi qui per saperne di più).

© RIPRODUZIONE RISERVATA