quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 03 GIUGNO 2019
Più baci, meno fumi. La campagna contro il tabagismo Lgbt



Gentile direttore,
come Amigay abbiamo letto con piacere che almeno a pagina 8 del nuovo testo sulla Medicina di Genere, subito accolto dalla Fnomceo, siano stati esplicitamente citati Orientamento Sessuale, Intersessuali e Transessuali. Le nostre lotte per i Diritti Sanitari stanno avendo quindi i loro esiti e vanno rinforzati dando subito il buon esempio con la nostra campagna contro il Tabagismo che abbiamo titolato “LGBT STOP SMOKING. PIÙ BACI, MENO FUMI”.
 
Le immagini (con la grafica curata da Silvia Osimo, Ostetrica e Socia Amigay) che abbiamo proposto sono simili a quelle usate per pubblicizzare alcuni programmi contro il fumo, di 6-8 settimane, con psicoterapia cognitiva più farmacoterapia o solo counseling di gruppo, specifici per persone Lgbt in ben 19 casi citati da questa metanalisi (15 Usa, 1 Canada, 1 UK, 2 Svizzera).
 
Come cita questo medesimo studio, secondo tutti gli studi epidemiologici la proporzione di Tabagismo vede in testa le persone Transgender, seguite dal gruppo LGB, con prevalenza Bisex > Lesbiche > Gay, e solo molto dopo le persone eterosessuali, ma nessuno si occupa in Italia dei gruppi sociali a maggiore rischio.
 
Le differenze sono purtroppo maggiori tra i giovani e gli adolescenti ed il Minority Stress è considerato il principale motivo del maggior abuso di Nicotina, che causa maggior rischio di tumori, infarto, ictus, BPCO e riduzione della speranza di vita, anche in altre minoranze, etniche o religiose, oppresse a qualche titolo nel nostro Paese.
 
Le campagne pubblicitarie a favore del Tabagismo, pensate per giovani omosessuali, lesbiche o transgender, soprattutto online, purtroppo, non si contano e giocano la comunicazione sul desiderio, sul sesso, sul successo nelle relazioni Lgbt e sulla frequenza in locali pubblici Lgbt.
 
Ecco perché abbiamo usato due coppie Lgbt che si baciano per la nostra campagna contro il Tabagismo, che speriamo sia presto seguita come esempio nelle Asl e dal Ministero della Salute anche in altri campi determinanti per la Salute e il Benessere.
 
Manlio Converti
Psichiatra
Presidente AMIGAY

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA