quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 21 GIUGNO 2019
Decreto Crescita. Via libera dalla Camera. Esteso al 2019 accantonamento per finanziare Bambino Gesù, Cnao e Santa Lucia

L'Assemblea di Montecitorio, dopo il voto di fiducia al Governo, ha approvato in serata il provvedimento che ora passa al Senato. All'articolo 38 si estende l'accantonamento di 32,5 milioni per l'attività di ricerca, assistenza e cura relativi al miglioramento dell'erogazione dei Lea, previsto dal Decreto Fiscale, anche per il 2019. Queste risorse, secondo gli importi che verranno definiti in sede di Conferenza Stato Regioni, dovranno essere ripartite per finanziare l'Ospedale Bambino Gesù, l'Irccs Fondazione Santa Lucia ed il Cnao. IL TESTO

La Camera, dopo aver accordato la fiducia al Governo nel pomeriggio, ha approvato in serata il Decreto Crescita. Ora il provvedimento verrà trasmesso al Senato per l'esame in seconda lettura.
 
All'interno del testo, e per la precisione all'articolo 38 (Debiti enti locali) comma 1-novies, si estende anche all'anno 2019 l'accantonamento di 32,5 milioni per l'attività di ricerca, assistenza e cura relativi al miglioramento dell'erogazione dei livelli essenziali di assistenza previsti dal Decreto Fiscale. La misura, frutto di due identici emendamenti presentati la scorsa settimana da Lega e Forza Italia presso le Commissioni riunite Bilancio e Finanze, era stato in un primo momento bocciato, per poi essere successivamente ammesso a sguito del ricorso presentato.


Più in particolare, nel testo si spiega che l'accantonamento di 32,5 milioni, secondo gli importi che verranno definiti in sede di Conferenza Stato Regioni, dovrà essere ripartite per finanziare l'Ospedale Bambino Gesù, l'Irccs Fondazione Santa Lucia ed il Cnao. Nel Decreto Fiscale questi stanziamenti erano stati così ripartiti: 9 milioni per 'Ospedale Bambino Gesù, 11 milioni in favore dell'Irccs Fondazione Santa Lucia e 12,5 milioni al Cnao.
 
Giovanni Rodriquez

© RIPRODUZIONE RISERVATA