quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 02 LUGLIO 2019
Patto per la Salute e autonomie. Mercoledì incontro tra Cgil, Cisl, Uil e Regioni. Landini: “C’è rischio concreto di tagli alla sanità”

I leader dei sindacati confederali incontreranno domattina prima della Conferenza delle Regioni il presidente Stefano Bonaccini. Sul tavolo il tema della sanità, del Patto per la Salute e delle autonomie.

Domani il presidente della conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, incontra i leader di Cisl, Cisl e Uil. Prima della riunione della conferenza delle regioni, fissata per le 10.30, in via Parigi arriveranno i segretari Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo per affrontare in prima battuta il nodo della sanità e del patto della salute.
 
I confederali solleveranno anche il tema dell’ autonomia differenziata su cui spingono diverse regioni, in primis Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia e sui cui i sindacati hanno espresso preoccupazione.
 
“Domani come Cgil, Cisl e Uil avremo un incontro con la Conferenza delle regioni, che abbiamo richiesto noi, perché siamo nella fase in cui c’è un rischio molto concreto di tagli alla sanità”. Lo dice il leader della CGIL Maurizio Landini, come riporta la Dire, intervenendo un un convegno sul Welfare.
 
“Non so come il governo farà quadrare i conti- prosegue- ma c’è il rischio di tagli sociali, è uno dei problemi. Per quello che ci riguarda bisogna aumentare i soldi, perché siamo sotto la media europea, se ragioniamo sulla sanità”. E poi, conclude, “c’è un sotto dimensionamento del personale in sanità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA