quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 04 LUGLIO 2019
Minor rischio di cancro al colon per gli uomini che mangiano yogurt

Mangiare almeno due yogurt a settimana riduce il rischio di cancro colorettale. Ma questa abitudine alimentare sembra svolgere un ruolo preventivo solo negli uomini. In uno studio che ha valutato il rapporto tra consumo di yogurt e rischio di cancro colorettale tra il 1986 e il 2012

(Reuters Health) – Un recente studio indica che gli uomini che mangiano almeno due yogurt a settimana potrebbero ridurre il loro rischio di cancro colorettale.
 
I ricercatori – guidati da Yin Cao della Washington University School of Medicine di St. Louis – hanno esaminato i dati relativi a 32.606 professionisti sanitari di sesso maschile e 55.743 di sesso femminile che si sono sottoposti a una colonscopia tra il 1986 e il 2012. I partecipanti allo studio hanno fornito informazioni dettagliate su salute, stile di vita, alimentazione e abitudini di esercizio fisico ogni quattro anni.
In questo lasso di tempo si sono verificati 5.811 casi di adenomi colorettali negli uomini e 8.116 nelle donne.
 
Rispetto agli uomini che non avevano mangiato yogurt, quelli che ne avevano consumati almeno due a settimana presentavano il 19% in meno delle probabilità di sviluppare adenomi e il 26% in meno delle probabilità di sviluppare adenomi con il più elevato potenziale di malignità.
 
“I nostri dati forniscono nuove evidenze sul ruolo dello yogurt nella fase iniziale dello sviluppo del cancro colorettale”, osserva Yin Cao,”I risultati, se confermati da futuri studi, indicano che lo yogurt potrebbe rappresentare un fattore complementare dello screening per il tumore colorettale e ridurre il rischio di adenoma tra i soggetti non controllati”.
 
In precedenti studi, il consumo di yogurt è stato legato a un rischio inferiore di cancro del colon e cancro rettale e alcuni scienziati ritengono che ciò potrebbe accadere perché lo yogurt promuove la crescita di batteri sani nell’intestino.
 
In questo studio il consumo di yogurt non sembra invece aver influito sul rischio di sviluppare polipi precancerosi nelle donne.
 
“Si ritiene che molta parte del beneficio dei latticini provenga dal calcio che forniscono, che sappiamo essere in grado di prevenire il cancro del colon”, osserva Graham Colditz, direttore associato per la prevenzione e il controllo presso l’ Alvin J. Siteman Cancer Center di Saint Louis, non coinvolto nello studio. “Tuttavia i risultati di questo studio indicano che lo yogurt potrebbe ridurre il rischio percorrendo una strada diversa dal calcio”.
 
Fonte: Gut 2019
 
Lisa Rapaport

(Versione Italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

© RIPRODUZIONE RISERVATA