quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 16 LUGLIO 2019
Autonomia differenziata. Incontro Conte - De Luca a Palazzo Chigi. Chiesto anche lo stop al commissariamento della Regione

De Luca ha illustrato al premier i contenuti del documento inviato al Ministri degli Affari Regionali relativo al tema dell’autonomia differenziata delle Regioni. Dichiarata "la piena disponibilità per una battaglia dell’efficienza ma nel quadro dell’Unita nazionale e di una tutela corretta degli interessi delle comunità meridionali come previsto dalla Costituzione". Chiesto poi, nuovamente, lo stop al commissariamento della sanità: "Raggiunto equilibrio di bilancio".

Si è svolto ieri sera a Palazzo Chigi un incontro tra il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il Presidente De Luca ha sottoposto al premier due questioni cruciali per il futuro della Campania. La prima relativa alla Sanità: De Luca ha certificato che la Regione Campania ha raggiunto l’equilibrio di bilancio e risultati nella griglia Lea (livelli essenziali assistenza) che "rendono non più sostenibile per ragioni tecniche il commissariamento della Sanità campana". Si è ribadita la necessità di una decisione rapida anche in vista delle prossime riunioni di tavoli tecnici nazionali su questa questione.

De Luca ha poi illustrato anche i contenuti del documento inviato al Ministri degli Affari Regionali relativo al tema dell’autonomia differenziata delle Regioni. Ha rapidamente illustrato i contenuti per i quali la Campania dichiara "la piena disponibilità per una battaglia dell’efficienza ma nel quadro dell’Unita nazionale e di una tutela corretta degli interessi delle comunità meridionali come previsto dalla Costituzione".

"Il Presidente del Consiglio - si legge in una nota diramata dalla Regione Campania - ha confermato di voler approfondire nel merito le questioni sottopostegli in un clima di rispetto reciproco e di assoluta correttezza istituzionale". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA