quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 25 LUGLIO 2019
Marche. Indagine Gdf su appalti ospedalieri. Avviso di garanzia per il Dg Asur

Tra le ipotesi d'accusa il tentativo di favorire una specifica azienda nella gara pubblica, ancora in essere, per l'appalto da 200 milioni per le pulizie nei locali Asur Marche e ospedalieri. L’opposizione presenta mozione di sfiducia ma il presidente Ceriscioli: “Ci vorrebbe un po' di coerenza, qui si tratta di un avviso di garanzia che avrà il suo percorso giudiziario”.

Una serie di appalti Asur (Azienda sanitaria unica regionale) Marche sono finiti nel mirino di un'inchiesta della Guardia di Finanza di Ancona coordinata dal pm Andrea Laurino. Il 16 luglio, come riporta l’Ansa, scorso i finanzieri hanno eseguito perquisizioni e sequestri di documentazione nell'ambito dell'indagine in cui sono indagate dieci persone tra cui il direttore generale dell'Asur Alessandro Marini.
 
Al manager sono contestati, per vari episodi, reati che vanno dalla turbata libertà degli incanti, al concorso in corruzione per atti contrari ai doveri d'ufficio, turbata libertà di scelta del contraente e abuso d'ufficio.
 
Tra le ipotesi d'accusa il tentativo di favorire una specifica azienda nella gara pubblica, ancora in essere, per l'appalto da 200 milioni per le pulizie nei locali Asur Marche e ospedalieri. Si tratta ovviamente di addebiti, contenuti nei decreti di perquisizione, in fase iniziale e tutti da dimostrare.
 
"Ci vorrebbe un po' di coerenza, qui si tratta di un avviso di garanzia che avrà il suo percorso giudiziario. Noi l'abbiamo fatto rispettando il lavoro dei magistrati perché hanno elementi che noi non possiamo conoscere quindi sicuramente agiscono in scienza e coscienza". Così il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli replica alla mozione di sfiducia che verrà presentata da nove consiglieri regionali d'opposizione.
 
"A me - sottolinea Ceriscioli in merito alla mozione di sfiducia da parte di alcuni consiglieri d'opposizione - sembra una scelta politica quella di voler ingigantire questo fatto a tutti i costi e come dicevo di scarsissima coerenza: applicassero questi principi dove governano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA