quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 23 FEBBRAIO 2012
Farmacie dei servizi. Tar Lazio respinge ulteriori ricorsi contro i decreti
Ecco le ultime sentenze del Tar Lazio che ha respinto i ricorsi proposti dalle associazioni di laboratori di analisi, dai poliambulatori e dal Consiglio Nazionale dei Chimici contro i decreti sulla farmacia dei servizi.
Come anticipato, lo scorso 8 febbraio il Tar Lazio ha trattenuto in decisione i vari ricorsi proposti da parte di numerose associazioni di laboratori di analisi, di poliambulatori nonché da parte del Consiglio Nazionale dei Chimici contro i “Decreti sulla farmacia dei servizi”. Ecco ora le sentenze che respingono i ricorsi.
In particolare i ricorsi vertevano quello del Consiglio Nazionale dei Chimici ancora sull’erogazione di prestazioni analitiche di prima istanza mentre quelli delle associazioni di laboratori e poliambulatori, che già avevano impugnato la prima parte del Decreto Ministeriale, sulle prestazioni erogate dai fisioterapisti.
I giudici nelle nuove decisioni hanno ribadito il concetto che il farmacista è garante per la salute dei cittadini e le nuove attività previste non rappresentano danno economico agli altri operatori sanitari.
Inoltre, ribadiscono le sentenze, il decreto ed i servizi che autorizza in farmacia, sono in linea con il processo di liberalizzazione in atto che ha visto anche le farmacie sottrarsi l’esclusiva di vendita di alcune tipologie di farmaci, acquisibili ora presso parafarmacie e supermercati.
Avv. Paolo Leopardi
© RIPRODUZIONE RISERVATA