quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 31 LUGLIO 2019
Aifa e Agenas. Quattro candidati sul tavolo dei presidenti regionali

Per riempire la casella ormai vacante da un anno dell’Agenzia del farmaco si fanno i nomi dell'ex direttore generale di Aifa (lo è stato dal 2004 al 2008) Nello Martini e di un tecnico proveniente dalla Lombardia. Nella partita era entrato anche Giuseppe Remuzzi, attuale direttore del Mario Negri ma il suo nome è poi uscito dalla lista. Mentre per la presidenza dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari il ballottaggio sarebbe tra l'assessore del Veneto Manuela Lanzarin e il professor Enrico Coscioni, fidato consigliere per le questioni sanitarie del governatore campano De Luca.

Sembra si stia per chiudere la partita per la definizione delle candidature per le presidenze di Aifa e Agenas. A quanto si apprende oggi la commissione Salute delle Regioni ha affrontato la questione e sarebbero state formulate per le due poltrone delle candidature sia dalle Regioni a guida centrodestra che a guida centrosinistra.
 
Per l’Agenzia del farmaco, tramontata la candidatura dell’ex assessore alla sanità del Piemonte, Antonio Saitta, in sostituzione di Stefano Vella (dimessosi ormai quasi un anno fa) i nomi in campo sarebbero quello di Nello Martini, 72 anni già direttore generale dell’Agenzia del farmaco dal 2004 al 2008 e quello di un tecnico proveniente dalla Lombardia sul cui nome però è stretto il riserbo. Nella lista in un primo momento era entrato anche Giuseppe Remuzzi, 70 anni e direttore dell’Istituto farmacologico Mario Negri e già in ballo a fine 2017 per il ruolo di Dg della stessa Aifa, ma poi il suo nome è stato tolto dalla rosa.
 
Per quanto riguarda la presidenza di Agenas (che dopo le dimissioni di Luca Coletto per la sua nomina a sottosegretario alla Salute oggi vede come presidente facente funzioni Giacomo Bazzoni) i candidati in ballo sarebbero l’assessore alla sanità del Veneto Manuela Lanzarin (che però è data da mesi in pole per prendere la guida della commissione Salute) ed Enrico Coscioni, consigliere per la sanità del governatore della Campania, Vincenzo De Luca.
 
I nodi si dovrebbero sciogliere domani in Conferenza dei presidenti da cui dovrebbero uscire i nomi che poi saranno sottoposti al Ministro della Salute, Giulia Grillo.
 
L.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA