quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 24 FEBBRAIO 2012
I primi "100 giorni" di Monti. Sanità: "La vogliamo più efficiente e più vicina al cittadino"

Punto per punto, documentato, il cammino dei primi mesi di governo. Dalle tre parole d'ordine "rigore, equità e crescita" alle prospettive in tema di imprese, scuola, giustizia. E per la sanità si punta sul nuovo Patto con le Regioni. Ecco il dossier integrale.

In occasione dei suoi primi 100 giorni di Governo Mario Monti ha divulgato un copioso dossier che analizza tutti i provvedimenti e le azionmi di Governo intraprese fino ad oggi. Dal decreto "Salva Italia" alle liberalizzazioni. Il dossier è diviso in due parti. La prima affronta le tre parolo d'ordine che hanno lanciato il programma del governo dei "professori" - rigore, equità e crescita - e i relativi provvedimenti dal decreto "Salva Italia" alle liberalizzazioni. La seconda parte affronta l'altra famiglia di provvedimenti sulle diverse tematiche, dal Mezzogiorno alla politica estera. Ma si parla anche di sicurezza e giustizia, agenda digitale, scuola, impresa e servizi pubblici locali.
 
Per la sanità, in particolare, il dossier sottolinea l'impegno del Governo per una Sanità più efficiente e vicina al cittadino, attraverso la promozione di un nuovo patto per mettere in sicurezza il Sistema sanitario nazionale contrastando sprechi e inefficienze e salvaguardando al tempo stesso i servizi.
 
Il Ministero della Salute - sottolinea il dossier - ha poi promosso degli indennizzi a favore dei politrasfusi, ha lanciato il Piano Nazionale Vaccini e quello per la regolamentazione delle apparecchiature per il trattamento dell’acqua potabile.
Con il ministero della Giustizia - inoltre - si è intervenuti per chiudere e trasformare gli ospedali psichiatrici giudiziari. Dal 31 marzo 2013 le misure di sicurezza saranno eseguite esclusivamente nelle nuove strutture sanitarie. Le persone non più ritenute socialmente pericolose dovranno invece essere dimesse e prese in carico, sul territorio, dai dipartimenti di salute mentale. Per la realizzazione di nuove strutture sono stati reperiti fondi per un totale di 180 milioni di euro: 120 milioni per l’anno 2012 e 60 milioni per il 2013.
 
Ecco l'indice completo del dossier:
 
Rigore:
Provvedimenti Salva Italia
Crescita:
Provvedimenti Cresci Italia
Equità:
Liberalizzazioni e Semplificazione
Più Italia in Europa, più Europa in Italia
Dalla burocrazia al cittadino

Politiche di settore:
Mezzogiorno per l’Europa
Italia più forte negli scenari internazionali
Sicurezza e Giustizia più vicina a cittadini ed imprese
Agenda digitale per l’Italia di domani
Una scuola in chiaro
Impresa e territorio
Più concorrenza nei servizi pubblici locali
Il rilancio del settore turistico

Appendice/I provvedimenti approvati dal Consiglio dei Ministri
Allegato/Le opere sbloccate dal Cipe

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA