quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 01 AGOSTO 2019
Cento milioni per alunni con disabilità sensoriali

Firmato il Dpcm che ripartisce la somma pe ril 2019 alle Regioni e agli Enti Locali  per l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli studenti con disabilità fisiche o sensoriali.

Sono stati stanziati cento milioni di euro per gli alunni con disabilità sensoriali. In totale sono trecento i milioni stanziati per il triennio 2019-2021.
 
Il Ministro per le Disabilità e la Famiglia, Alessandra Locatelli, annuncia che è stato infatti firmato il Dpcm con il quale sono ripartiti 100 milioni per l'anno 2019 a favore di Regioni a statuto ordinario ed Enti locali che esercitano le funzioni sull'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli studenti con disabilità fisiche o sensoriali.
 
“Si tratta - spiega Locatelli - di una misura potenziata nell'ultima legge di bilancio, grazie alla sensibilità del Ministro Lorenzo Fontana, che ha incrementato le risorse da 75 a 100 milioni di euro, a decorrere dal 2019. In questo modo, si garantiranno i servizi di inclusione e trasporto per tutti gli alunni con disabilità con l'avvio del nuovo anno scolastico. Continuiamo a lavorare per dare il giusto sostegno alle persone più fragili e alle loro famiglie”.
 
Il Ministro agli affari regionali Erika Stefani sottolinea “l'obiettivo di garantire alle regioni le risorse necessarie per assolvere al compito fondamentale di garantire a tutti il diritto allo studio in particolare a chi ha esigenze maggiori e di farlo in tempi brevi. Finalmente abbiamo dimostrato che è possibile”.
 
Fonte: Regioni.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA